menu DE   | IT   | EN

I. REGOLAMENTO // FILM IN PROGRAMMA

I film, documentari, cortometraggi inseriti nel programma annuale, indipendentemente se in o fuori concorso, vengono scelti dal team del festival in base a determinate caratteristiche. Deve trattarsi di film in uscita al cinema nell’anno corrente, non ancora proiettati in Alto Adige (ad eccezione di quelli inseriti nelle sezione “retrospettive” e “hommage”) e provenienti da Italia, Austria, Svizzera, Germania e dal Paese ospite del festival. Del programma fanno parte anche film vincitori di festival partner di Bolzano Film Festival Bozen.

Ai diversi concorsi possono prendere parte solamente film/documentari non ancora usciti in sala in Alto Adige. La durata minima per i lungometraggi è di 75 minuti, quella richiesta ai documentari è di 55 minuti.

Due diverse giurie internazionali, che ogni anno impegnano rispettivamente  tre diversi esperti del settore, attribuiscono il Premio al miglior film e il Premio al miglior documentario.  Ognuno dei due premi è dotato di 5.000 Euro che vengono consegnati al/alla regista vincitore. In entrambi i concorsi gareggiano rispettivamente 8 film e 8 documentari, mentre tutti e 16 insieme partecipano al premio del pubblico in sala (gli spettatori votano tramite apposite cartoline), dotato di 2.000 Euro. Una giuria di 9 studenti assegna il premio studenti ad un film o documentario scelto tra un totale di 5/6 opere assegnate agli studenti dal team del festival, secondo la loro attinenza ad un pubblico liceale. Il/la regista vincitore viene inserito con la sua opera premiata nel programma scolastico Kino & Schule e potrà presentare il suo lavoro agli studenti durante il successivo anno scolastico.

// Call for films Festival 2017

Vengono ammessi in programma film/documentari/cortometraggi di ogni genere, formato e durata prodotti in Italia, Germania, Svizzera e Austria nel corso del 2016. I creatori di opere con queste caratteristiche possono fare domanda di partecipazione al festival al più tardi entro il 20 dicembre 2016 (tramite modulo, vedi link sotto). Le opere devono essere inviate al festival, tramite DVD o apposito link, entro il 20 dicembre 2016, per essere visionate. L’invio dell’opera è sotto responsabilità e a carico del mittente. L’opera inviata diventa di proprietà dell’archivio del festival e non viene restituita. Entro metà marzo 2016 viene effettuata la scelta delle pellicole e comunicata l’eventuale ammissione al festival. Il team del festival si riserva la scelta, non impugnabile, di inserire le opere in o fuori concorso e di ricavarne estratti a fini pubblicitari ad uso del festival.

Il termine di invio opere per il programma 2016 è scaduto il 20 dicembre 2016.