menu DE   | IT   | EN

Il Festival // Linee guida generali 

Bolzano Film Festival Bozen, già Bolzano cinema, è l’unico festival del cinema internazionale dell’Alto Adige e dal 5 al 9 aprile 2017 festeggia la sua 31esima edizione.

Ogni anno, durante cinque giorni,  vengono proiettati circa 50, tra film, documentari e cortometraggi. Rispettivamente 8 film e 8 documentari gareggiano per il Premio Provincia autonoma di Bolzano al miglior film e per il Premio Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano al miglior documentario. Tutte e 16 le opere insieme partecipano al concorso Premio del pubblico in sala Città di Bolzano.

Oltre ai suddetti premi, un nuovo concorso esiste dal 2016: una giuria composta da 9 studenti di quarta liceo, provenienti rispettivamente da Alto Adige, Trentino e Tirolo, sceglie la sua opera preferita (tra 5/6 film o documentari scelti appositamente per i ragazzi), cui viene assegnato il Premio Euregio giuria studenti. Il lavoro di scelta degli studenti viene accompagnato da due tutor esperti di cinema. Il film premiato rientra nel futuro programma scolastico Kino & Schule e viene presentato in varie scuole in presenza del/della regista.

La seconda novità nel programma 2016 (e che prosegue anche nel 2017) è il bando Final touch: Intense Feedback From Experts: un’offerta formativa per giovani filmmakers che offre sostegno nella messa a punto finale delle loro opere (presentate in rough cut). Possono partecipare al bando, organizzato in collaborazione con la BLS, cineasti provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera e dal Paese ospite del festival per l’anno corrente. L’opera deve essere nella fase finale di montaggio e deve trattarsi di un’opera prima o seconda del/della regista. (Trova il regolamento Final Touch #1 e il modulo d’iscrizione in fondo alla pagina)