menu DE   | IT   | EN

Nikolaj-NikitinNikolaj Nikitin (Mosca, 1974) vive dal 1981 in Germania dove ha studiato cinema, teatro e arte. Tra il 1995 e il 2010 è fondatore ed editore della rivista di cinema „Schnitt“; dal 1996 al 1999 moderatore alla  Ruhrwelle Bochum, nel 1999 organizzatore del primo Premio tedesco al miglior montaggio; nel 2000 membro del  „GoEast“-Filmfestivals di Wiesbaden, nel 2001 direttore artistico del  „Filmplus“, Köln, dal 2002 delegato della Berlinale per i film dell’Europa dell’Est e Europa centrale, dal 2008 tra i selezionatori del Zürich Film Festival; fondatore e direttore della SCHOOL OF FILM AGENTS – SOFA a Breslavia, dal 2014 esperto del Programma Media a Bruxelles, dal 2015 consulente della Film Commission dell’Alto Adige e del Bolzano Film Festivals Bozen.

GabrieleRoethmeyer_250Gabriele Röthemeyer, dopo gli studi è autrice freelance presso il Bayerischer Rundfunk/Hörfunk. Dal 1975 è redattrice e produttrice dei programmi della NDR, specificatamente per la ZDF: 1982 – 1989 produzioni tv/cinema;  dal 1990 regista e autrice per la redazione cultura e film (circa 20 documentari); dal 1995 fino al 2013 è a capo della Medien- und Filmgesellschaft Baden- Württemberg, ambito sostegno alle produzioni. Lunga esperienza in varie commissioni e associazioni (CICAE, Filmstiftung NRW, Berlinale, EAVE, Kuratorium Junger Deutscher Film);  dal 2003 al 2005 direttrice artistica del Film- e Medienfestival di Stoccarda. Tra i vari riconoscimenti ricevuti: Journalistenpreis della DJU (1974), Grimmepreis (1982), Officier de l’Ordre National du Mérite (2013), Ordine al merito del Baden-Württemberg (2016.)

Evi RomenEvi Romen (Bolzano, 1971) diplomata in pianoforte al conservatorio, dopo avere collaborato con il Filmclub e con il festival del cinema di Bolzano si diploma alla Filmakademie di Vienna. Ha lavorato come assistente alla regia e al montaggio per diversi registi tra cui Peter Patzak, Niki List, Wolfgang Murnberger, David Schalko, Ernst Gossner, Sabine Derflinger, Andreas Pichler e B. Khoudojnazarov. Vincitrice di vari premi, tra cui quello alla Diagonale 2011 per il miglior montaggio, per il film „Mein bester Feind“.

Jopsef ReidingerJosef Reidinger è direttore di ARRI Media dal 2011. Il gruppo ARRI si occupa da circa 100 anni di strumenti tecnici per il cinema, dalla costruzione al noleggio, così come opera nell’ambito di altri servizi sempre per il cinema. Precedentemente Josef Reidinger ha lavorato per Geyer Kopierwerke, poi è stato responsabile della postproduzione della Constantin Film e dal 2011 fa parte del direttivo dell’associazione delle imprese tecniche per film e tv.

Portrait_Catia_RossiCatia Rossi, nata nel 1973 a Roma, dopo una formazione in ambito giuridico, nel 2000 Catia Rossi inizia a lavorare nella divisione commerciale di RAI, all’interno del settore “commercializzazione estera”. Per 15 anni è stata la sales executive del catalogo cinematografico RAI, partecipando a tutti i principali mercati cinematografici, quali Berlino, Cannes, Venezia, Toronto, American Film Market, Ventana Sur, Asian Film Market (Busan), occupandosi dei rapporti con i clienti, della contrattualizzazione degli accordi di distribuzione e della Festival strategy dei film del proprio catalogo. Tra i film venduti da Catia Rossi, si possono annoverare successi internazionali tra i quali LA MEGLIO GIOVENTU’ di Marco Tullio Giordana, CESARE DEVE MORIRE dei Fratelli Taviani, VIVA LA LIBERTA’ di Roberto Andò e ANIME NERE di Francesco Munzi. Da ottobre 2015, Catia Rossi è il Managing Director di una nuova salesco, TRUE COLOURS, co-fondata da LUCKY RED e INDIGO FILM.

Christiana WertzChristiana Wertz nasce nel 1978 da madre italiana e padre tedesco. Dopo gli studi a Colonia e Oxford in germanistica, storia e economia aziendale, lavora per il festival del cinema “Berlin&Beyond” a San Francisco, per la German Films Service + Marketing GmbH e successivamente, con diversi incarichi, per il FilmFernsehFonds Bayern. Da ottobre 2009 è Head della Film Fund & Commission dell’Alto Adige e in tale veste ricopre il ruolo di responsabile delle aree di attività nel settore dei finanziamenti, dello sviluppo e della promozione del territorio dal punto di vista audiovisivo e della Film Commission.