menu DE   | IT   | EN

 FINAL TOUCH #4: INTENSE FEEDBACK FROM EXPERTS

FINAL TOUCH #4: INTENSE FEEDBACK FROM EXPERTS è un’offerta settoriale di altissimo livello che si pone come obiettivo il sostegno di giovani filmmaker nel perfezionamento dei rispettivi film e documentari per il cinema.

Nella fase finale della lavorazione di un progetto cinematografico è spesso necessario prendere importanti decisioni sia contenutistiche che formali e a volte ci si può trovare di fronte a difficoltà finanziarie o promozionali da superare. Anche quest’anno IDM Film Fund & Commission e il Bolzano Film Festival Bozen offrono quindi ai giovani filmmaker la chance di dare un ultimo ritocco al proprio progetto nel corso di un colloquio confidenziale con un team interdisciplinare di esperti e di discutere i parametri individuali che riguardano la postproduzione, la distribuzione, il finanziamento e i festival per far esordire con successo il proprio film, la distribuzione, il finanziamento e i festival per far esordire con successo il proprio film. Sono ammessi lungometraggi e documentari, preferibilmente originali dal punto di vista formale e che affrontino temi attuali, controversi o “scottanti”.

Giovani filmmaker dall’ Italia, Austria, Germania, Svizzera e Ungheria – paese ospite del festival – potranno candidarsi a FINAL TOUCH #4 dal 1 gennaio al 25 febbraio 2019, fornendo informazioni sul proprio progetto e un rough cut o un teaser del progetto. Importante: nel caso fosse consegnato solo un teaser, è necessario fornire almeno 5 giorni prima di FINAL TOUCH un rough cut del progetto, se il progetto è stato selezionato per la partecipazione.

Dopo la scadenza del termine per la presentazione, una giuria selezionerà un massimo di quattro progetti, i cui ideatori (due persone per ogni progetto) saranno invitati al Bolzano Film Festival dall’11 al 13 aprile 2019. In loco riceveranno un intenso feedback dagli esperti di FINAL TOUCH.

portrait_niki_nikitin

 

 

 

 

Nikolaj Nikitin
Esperta Festivals
SOFA, Zentral-, Osteuropa, Russland
e delegato della Finladia alla Berlinale

rossi-155x190

 

 

 

 

Catia Rossi
Esperta distribuzione
Managing Director True Colours

sergio-150x150

 

 

 

 

Sergio Fant
Esperta Festivals
Film programmer (Trento Film Festival)

nina-kusturica-1-166x190

 

 

 

 

Nina Kusturica
Esüerta editing
Editrice, regista, produtrice (NK Projects)

birgit_oberkofler_portrait-167x190

 

 

 

 

Birgit Oberkofler
Esperta finanziamento
Head of Film Funding IDM

Nell’ambito dell’iniziativa verranno inoltre assegnati due premi:

Cine Chromatix Post-Production Prize
Per il completamento del progetto, la società di post-produzione CineChromatix Italy (con sede a Merano, Alto Adige) fornirà al team vincitore servizi di post-produzione per un ammontare di 5.000 euro.

TRUE COLOURS International Distribution Prize for a “first look”-option for international distribution services
Il premio consiste in servizi di distribuzione, pensati su misura per il progetto vincitore e offerti del distributore cinematografico True Colours di Roma, operante a livello internazionale.

Per tutti i filmmaker, la partecipazione al FINAL TOUCH #4 include l’alloggio a Bolzano, le spese di viaggio e l’accredito al festival.

Click here for the English version of the FINAL TOUCH Guidelines.