Accattone

(Accattone)
IT 1961, 117 Min.
Regie: Pier Paolo Pasolini
mit: Franco Citti, Silvana Corsini, Franca Pasut, Paolo Guidi, Luciano Conti, Adriana Asti, Adriana Moneta, Luciano Gonini, Renato Capogna
italienisch

Trailer abspielen

Racconto di un’estate del borgataro Vittorio Cataldi detto Accattone, e della prostituta Maddalena che lo mantiene. ACCATTONE è il folgorante esordio cinematografico di Pasolini che, come nella sua produzione narrativa, mette al centro della storia i ragazzi delle borgate romane e la loro derelitta quotidianità; un film che supera l’esperienza del neorealismo per restituire il dramma epico-religioso di un mondo pre-borghese.

"In ACCATTONE ho voluto rappresentare la degradazione e l'umile condizione umana di un personaggio che vive nel fango e nella polvere delle borgate di Roma. Io sentivo, sapevo, che dentro questa degradazione c'era qualcosa di sacro, qualcosa di religioso in senso vago e generale della parola, e allora questo aggettivo, “sacro”, l'ho aggiunto con la musica” (Pier Paolo Pasolini).

Restaurato in 4K nel 2020 da Cineteca di Bologna e The Film Foundation in collaborazione con Compass Film e Istituto Luce-Cinecittà presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Restauro sostenuto da Hobson/Lucas Family Foundation. Grading supervisionato da Luca Bigazzi

Das Filmprogramm in:
BOZEN      MERAN
BRIXEN    BRUNECK     NEUMARKT
SCHLANDERS    STERZING

NEU! FILMCLUB Online-Stream

Wochenprogramm Übersichticon_overview
Programm   PDF-Download
icon_download

demnächst im Kino…

Ticket-Reservierung

nur für Vorstellungen in Bozen

MO-FR von 09.00h bis 12.00h
und von       15.00h bis 17.00h
oder während der Öffnungszeiten

Hier reservieren Sie Ihre Tickets online

Freunde des FILMCLUBS

Sie schätzen die Arbeit des Filmclubs und möchten ihn in seinem Engagement für eine vielfältige Kinolandschaft unterstützen?
Dann werden Sie Mitglied beim Freundeskreis des Filmclubs.

VBB Logo
unser Kulturpartner