Archeo

Regie: Jan Cvitkovic
mit: Medea Novak, Niko Novak, Tommaso Finzi
ohne Dialog

Eine Frau fällt vom Himmel und schläft ein. Ein Mann fällt ebenfalls vom Himmel und schaut sich erstaunt um. Das erste Bild des Jungen sagt uns, dass er schon einmal hier war, und jetzt schaut er friedlich auf einen Käfer, den er umbringt. ARCHEO ist eine Geschichte über drei Menschen in den Armen der Natur, des Wassers, der Erde, des Waldes und des Himmels. ARCHEO ist ein Film über ehrliche Beziehungen, der Form und der Fotografie, ohne Kommentare, Worte, soziale, psychologische und historische Kontexte.

Tre personaggi, un uomo, una donna e un ragazzino. Un paesaggio naturale, terra, vegetazione e acqua, con solo qualche sporadica traccia del passaggio umano: degli scalini, una vecchia cisterna abbandonata, forse antiche vestigia di una civiltà scomparsa. L´uomo e la donna sono caduti dal cielo, da un altro pianeta, forse, o da un altrove che comunque non ci è dato vedere; il ragazzino era già lì, e sembra vivere in totale simbiosi col suo ambiente. I tre incrociano le loro strade, si temono, si guardano con diffidenza: i loro primi contatti sono improntati allo scontro. Definito "poesia visuale", Archeo è un film che dà all´immagine un peso preponderante, scarnifica la narrazione riducendola all´essenziale, elimina qualsiasi sovrastruttura, compreso l´uso dei dialoghi.