Beate

IT 2018, 94 Min.
Regie: Samad Zarmandili
mit: Donatella Finocchiaro, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Lucia Sardo, Vittoria Clavello, Orsetta Borghero, Licia Navarrini, Andrea Pennacchi, Anna Bellato, Cristina Chinaglia
in italienischer Sprache

Armida è una bella donna siciliana trapiantata in un paesino del Polesine, dove lavora in una ditta di biancheria femminile che si chiama Veronica coma la sua proprietaria. Armida è "senza marito e con un piede storto", come dice sua zia, suor Restituta, e deve mantenere da sola una figlia adolescente. Per questo, quando la proprietaria Veronica annuncia alle dipendenti che la ditta sta per chiudere a causa della crisi economica, Armida è disperata. Ma le viene in soccorso la sua natura combattiva, anche perché intuisce che Veronica sta usando la crisi come scusa per dislocare all'estero l'azienda e intascare i soldi dello Stato.

Una moderna fiaba sociale, una storia di riscatto, tutta al femminile che con il filtro della commedia di costume avvicina con levità a temi forti e tristemente attualissimi, quali la perdita del lavoro e la sua delocalizzazione dovuta alla globalizzazione dei mercati.