Che fare quando il mondo è in fiamme?

(What You Gonna Do When the World's on Fire?)
IT/USA/FR 2018, 109 Min.
Regie: Roberto Minervini
mit: documentario
english [sottotit. italiani]

Estate 2017, una serie di brutali uccisioni di giovani afroamericani per mano della polizia scuote gli Stati Uniti. Una comunità nera del Sud americano affronta gli effetti persistenti del passato cercando di sopravvivere in un paese che non è dalla parte della sua gente. Intanto le Black Panther organizzano una manifestazione di protesta contro la brutalità della polizia.

Una riflessione sul concetto di razza in America dal regista di LOUISIANA (THE OTHERSIDE) e STOP THE POUNDING HEART.

"Rispetto agli altri documentari di Minervini, questo è il più militante, il più vicino al punto di vista delle persone che racconta. Nelle storie raccontate si avverte uno smarrimento collettivo ma anche una disperata voglia di comunità che sullo schermo diventa una vicinanza di corpi cui partecipa lo sguardo del regista" (Repubblica)

Presentato in concorso a Venezia 2018.