Easy Rider

( Easy Rider)
USA 1969, 95 Min.
Regie: Dennis Hopper
mit: Peter Fonda, Dennis Hopper, Antonio Mendoza, Luana Anders, Sabrina Scharf, Jack Nicholson
english [sottotit. italiani]

Da ovest a est: Wyatt e Bill (Peter Fonda e Dennis Hopper, entrambi anche sceneggiatori del film), dopo aver trasportato un quantitativo ingente di droga dal Messico, attraversano gli States sui loro chopper nuovi fiammanti diretti al carnevale di New Orleans.

Quintessenza del road movie e psichedelica sintesi della (contro)cultura hippie, western su due ruote dove i fuorilegge sono gli unici eroi possibili, Easy Rider è un viaggio nella decadenza dell’American Dream verso nuovi sogni ribelli.

Indie fino al midollo, costò due lire e incassò milioni diventando il film-bandiera di un'intera generazione. Iconico e vibrante, ambizioso ed anarchico, coraggiosamente pieno di grandi innovazioni; un nuovo modo di produrre, raccontare, girare e montare, intendere la colonna sonora. Dopo questo film la vecchia Hollywood non sarebbe più stata la stessa.

Filmfestival_BZ_2020