Eldorado

Datum Uhrzeit Saal
26.02.19 20:30 Bozen, Capitol 2
Tickets reservieren
Nel corso della storia, ci sono sempre stati rifugiati. Venivano spesso da luoghi più vicini a noi: durante e subito dopo la seconda guerra mondiale, la famiglia del regista svizzero Markus Imhoof, un ragazzino di quattro anni, ospitò Giovanna, una bambina malnutrita di otto anni, come parte di un programma umanitario per bambini. Dopo la fine della sua permanenza, Giovanna dovette tornare in Italia, ma la famiglia Imhoof la riaccolse privatamente. Il governo svizzero spinse allora per rimandare Giovanna in Italia, dove morì di malattia all'età di tredici anni.

Imhoof parte da questa esperienza di perdita personale come spunto di riflessione sulla crisi dei rifugiati in corso, il più grande esodo di massa dalla seconda guerra mondiale.

In presenza del regista Markus Imhoof e della montatrice del film, Beatrice Babin.

In collaborazione con ZeLIG (School for Documentary, Television and New Media), FAS (Film Association of South Tyro) e “Tutti Nello Stesso Piatto” (Festival Internazionale di Cinema Cibo).