Grazie a Dio

(Grâce à Dieu)
FR 2018, 137 Min.
Regie: François Ozon
mit: Melvil Poupaud, Denis Ménochet, Swann Arlaud, Eric Caravaca, François Marthouret, Bernard Verley, Josiane Balasko, Hélène Vincent, François Chattot, Frédéric Pierrot, Aurélia Petit

Alexandre vive a Lione con moglie e figli. Un giorno scopre che il prete da cui era stato molestato da piccolo lavora ancora a contatto con i bambini. Decide così di agire, supportato da altre due ex vittime. I tre uomini aprono un clamoroso caso giudiziario e lottano assieme per abbattere il  muro del silenzio che circonda il loro dramma.

Il dramma vincitore del Gran Premio della Giuria all'ultimo Festival di Berlino esplora il lato oscuro della chiesa cattolica in Francia. E' stato infatti definito un "caso Spotlight francese in cui a vincere è la verità". Il film è tratto da fatti realmente accaduti.

Filmfestival_BZ_2020