Gulîstan - Land of Roses

Regie: Zaynê Akyol
mit: documentario
original mit italienischen UT

La regista Zaynê Akyol si mette alla ricerca dei ricordi di Gulîstan, una sua cara amica, come lei emigrata in Canada, che si è unita al PKK ed è morta in combattimento nel 2000. Entra così in contatto con un gruppo di guerrigliere che vivono in un costante e impegnativo addestramento fisico e spirituale, pronte a difendere il territorio curdo dalla minaccia dell'ISIS. Le combattenti che si sono unite alle milizie del PKK hanno compiuto una scelta di vita estrema e senza ritorno, che le porta ad affrontare le difficoltà e i pericoli senza incertezze o paura. La loro missione non si limita alla difesa del territorio ma è diretta contro l’ordine capitalistico, colpevole di trasformare le persone in automi. Di fronte all’avanzata delle truppe di Daesh/ISIS saranno chiamate a scendere dalle alture dove vivono e a misurarsi con un territorio carico di insidie.

Il film è girato durante l'estate del 2014 ed il momento in cui l'ISIS attacca le montagne di Shengal in Iraq, compiendo un vero e proprio genocidio ai danni della popolazione degli Yezidi: il film testimonia l'inizio di questo conflitto. Al termine del film Mauro di Vieste risponderà a eventuali domande del pubblico sugli eventi raccontati dal film.

Premio della Giuria 65° Trento Film Festival 2017.

Ingresso gratuito.
Una iniziativa della Associazione per i popoli minacciati, in collaborazione con il Trento Film Festival.