La ragazza senza nome

(La fille inconnue)
BE 2016, 113 Min.
Regie: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
mit: Adele Haenel, Jérémie Renier, Fabrizio Rongione, Olivier Gourmet, Thomas Doret, Christelle Cornil
in italienischer Sprache

Anche nella loro ultima opera i fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne, raccontando personaggi e situazioni del loro paese, parlano in realtà dell’Europa tutta, così sorda e ottusa. Il film narra i sensi di colpa di una giovane medico per non aver aperto fuori orario la porta del suo studio a una ragazza africana che subito dopo morirà in modo poco chiaro. Con ostinata fedeltà a una loro idea di cinema e di morale, i grandi registi belgi raccontano personaggi che ci sembrano veri, li seguono e li scrutano spingendo anche noi a farlo. I Dardenne delineano i protagonisti inserendoli in una rete di piccoli fatti che diventano significativi, scegliendo da sempre una narrazione di tipo documentaristico e mostrando il contesto a partire da singoli incontri, da singole azioni, in ambienti comuni, banali e chiaramente delimitati. Il tutto con uno scopo: farci riflettere sulle nostre colpe e sui nostri complici silenzi.

Ulteriori informazioni sui siti:

Appuntamenti:
Bolzano