Novecento

IT 1976, 310 Min.
Regie: Bernardo Bertolucci
mit: Robert De Niro, Gérard Depardieu, Sterling Hayden, Dominique Sanda, Francesca Bertini, Laura Betti,Werner Bruhns, Stefania Casini, Alida Valli, Romolo Valli
italienisch

Trailer abspielen

Dal 1900 al secondo dopoguerra, le due vite contrapposte e intrecciate del contadino Olmo (Gérard Depardieu) e del ricco latifondista Alfredo (Robert De Niro) al centro di un poderoso e veemente affresco dove Bertolucci ha tentato di fondere il mélo hollywoodiano con l'epica comunista, non senza echi filmici inattesi (il patriarca Berlinghieri di Burt Lancaster è quasi una variante acre e sanguigna del principe di Salina). Due atti: il primo va dal 1900 all'avvento del fascismo, il secondo si conclude con la Liberazione. Oltre al sontuoso ed eterogeneo cast, protagonista è il paesaggio della campagna parmense, esaltato dalla fotografia di Storaro.

La Cineteca di Bologna distribuirà a partire dal 16 aprile la nuova versione restaurata in 4K di NOVECENTO di Bernardo Bertolucci.
Il restauro è stato realizzato dal laboratorio L'Immagine Ritrovata con la supervisione del direttore della fotografia Vittorio Storaro.

Questa uscita, che si lega in modo significativo alle ricorrenze del 25 aprile e del 1 maggio, sarà un'occasione unica e imperdibile per poter vedere in sala il "kolossal" di Bertolucci in tutta la sua potenza visiva e poetica. Il lungo lavoro di restauro restituisce la versione originaria di un film martoriato da settecento tagli eseguiti all’epoca dal distributore americano. Per non parlare della qualità fotografica che questo nuovo restauro fa emergere, assieme alla bellezza delle sue immagini e dei suoi infiniti richiami ai capolavori dell’arte, a partire da quel Quarto stato di Pelizza da Volpedo, esplicitamente e simbolicamente richiamato nei titoli di testa.

Il film viene presentato in due atti:
18 aprile atto I (162 min.)
26 aprile atto II (154 min.)