Sing Street (cinema e scuola)

IE/GB/USA 2016, 106 Min.
Regie: John Carney
mit: Ferdia Walsh-Peelo, Lucy Boynton, Aidan Gillen

Una high school, un nuovo arrivato, un preside repressivo, un bullo e all’improvviso una ragazza più grande, bellissima, che il protagonista vuole conquistare: questi gli ingredienti del nuovo film dell’irlandese John Carney, già conosciuto per Once e Tutto può cambiare. Sing Street è un film autobiografico che fa della musica un personaggio importante come quelli in carne e ossa: le scene musicali non costituiscono intermezzi ma parti dell'azione. Il film è anche una deliziosa commedia sentimentale, dal taglio buffo, malinconico, nostalgico, ma sempre sincero e trascinante, che racconta, oltre alla forza della musica, la passione, il processo creativo, la speranza. Il regista realizza momenti meravigliosi anche negli attimi più semplici, fatti di sguardi silenziosi e conversazioni, costruendo un film che affoga nelle risate l'amarezza in cui vivono i suoi personaggi e tratta con rispetto e affetto la forza straziante con cui gli adolescenti affrontano la vita.

Ulteriori informazioni sui siti:

Appuntamenti:
Bolzano