The Elephant Man

(The Elephant Man)
GB 1980, 124 Min.
Regie: David Lynch
mit: Anthony Hopkins, John Hurt, Anne Bancroft, John Gielgud, Wendy Hiller, Freddie Jones, Michael Elphick, Hannah Gordon, Helen Ryan, John Standing
english [sottotit. italiani]

Datum Uhrzeit Saal
22.10.20 20:30 Bozen, Capitol 1
Tickets reservieren
THE ELEPHANT MAN è il film che sancì la definitiva consacrazione di Lynch e del suo genio visionario, dopo l'esordio "cult" di ERASERHEAD. Un'opera ancora oggi sconvolgente, quella che racconta la storia vera del deforme protagonista John Merrick, dove la paura non è negli occhi dello spettatore ma del "mostro", vittima dello sguardo (im)pietoso, sprezzante, morboso, crudele degli altri.
Un film epocale e irraggiungibile sulla diversità e sull'orrore di mostrarsi, una spietata riflessione sulle colpe del voyeurismo "spettacolare" dove a spaventarci non è il freak, il diverso, ma il nostro stesso riflesso mentre lo guardiamo, fino alla fatidica domanda: chi ha paura di chi?

VM 14

logo_keaton-92d9ae7a

Keaton porta la scuola al cinema

Banner Festival_Neutral