e-Mail festivalbz@filmclub.it

RESPIRO / LAMPEDUSA
DI EMANUELE CRIALESE
Menzione speciale al film: Les petites couleurs di Patricia Plattner

La novit� di quest'anno � una nuova versione di Bolzano cinema 2003, che prevede un concorso. Saranno attribuiti due premi: il 1� premio al miglior film in concorso, offerto dalla Provincia Autonoma di Bolzano e il premio del pubblico, sponsorizzato dalla citt� di Bolzano.

I film in concorso per questa edizione del festival sono:
Respiro (Lampedusa) di Emanuele Crialese (Italia)
La felicit� non costa niente di Mimmo Calopresti (Italia)
Ravioli di Peter Payer (Austria)
Am anderen Ende der Br�cke (Austria/ Cina) di Hu Mei
Pigs will fly di Eoin Moore (Germania)
Les petites Couleurs di Patricia Plattner (Svizzera)

I premi
  • Premio della Provincia Autonoma di Bolzano per il miglior film in concorso; il premio, offerto dall'assessorato alla cultura di lingua tedesca, sar� consegnato dall'assessore alla cultura Bruno Hosp sabato 12 aprile alle ore 22.
  • Premio del pubblico, votato dal pubblico stesso con schede di votazione; il premio, offerto dal comune di Bolzano, sar� consegnato dal vice-sindaco Elmar Pichler-Rolle e dall'assessore alla cultura Sandro Repetto domenica 13 aprile alle ore 20.
    Dalle schede consegnate dagli spettatori verr� estratto un abbonnamento annualre gratuito al cinema, sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio.

La giuria, che avr� il compito di assegnare il premio offerto dalla Provincia, � composta da cinque membri, tutti nominati dal comitato di Bolzano cinema: Evi Romen (montatrice, Bolzano/Vienna), Stefan Paul (distributore e regista, Tubinga), Thomas Blieninger (giornalista cinematografico e produttore, Monaco), Wolfgang Steininger (proprietario di cinema, Freistadt/Linz) e Vittorio Curzel (critico cinematografico e autore, Trento).

I membri della giuria sono:

Evi Romen (Bozen/Wien)

Geboren in Bozen, Schulabschluss an der Handelsoberschule und am Konservatorium in Bozen. Studium an der Filmhochschule Wien mit Abschluss in der Studienrichtung SCHNITT und Zusatzstudium im Bereich KULTURELLES MANAGEMENT, mit Sponsion zur Magistra Artium. W�rdigungspreis des Bundesministers f�r Kunst und Wissenschaft. Cutterin seit 1993, Zusammenarbeit unter anderem mit: Wolfgang Gl�ck bei ES WAR DOCH LIEBE; Peter Patzak bei SCHMETTERLINGSGEF�HLE (TV); Thomas Roth bei: DER SEE, BLUTRAUSCH, KREUZFEUER (TV); Niki List bei HELDEN IN TIROL; Wolfgang Murnberger bei: KOMM S�SSER TOD, BR�DER (TV) und ENDE DER VORSTELLUNG (TV); Peter Payer bei: DIE NICHTE UND DER TOD (TV); Holger Barthel bei: JULIA - EINE WUNDERBARE FRAU (TV) und IN LIEBE VEREINT (TV)

Thomas Blieninger
(M�nchen)

Geboren in Vilsbiburg/Niederbayern, mit Abiturabschluss dort. Beruflicher Werdegang: 1994/1995 Volontariat bei der Landshuter Zeitung 1996 Medien- und Filmredakteur bei Straubinger Tagblatt / Landshuter Zeitung 1997 Redakteur f�r die Illustrierte des Filmfests M�nchen ab 1997 Mitarbeit bei Blickpunkt:Film (Redaktionsleiter) ab April 2003: freiberuflicher Filmschaffender Produktion von Kurzfilmen 1992/1993 BABYLON NIEDERBAYERN (50 Min.), Drehbuch, Hauptdarsteller; 1994 HARMAGEDDON (20 Min.) 1996 BLUT (8 Min.); 1999/2000 K�MMEL & KORN (15 Min.); 2001/2002 SOMMERGESCH�FTE (15 Min.)

Vittorio Curzel
(Trento)

Laureato in Psicologia con una tesi sulla semiologia della musica, ha studiato cinema, fotografia e televisione in numerosi corsi in Italia e all'estero. Autore di programmi radiofonici Rai (fra cui le serie "I suoni del Cinema" e "Canto Nomade - musiche parole e immagini di popoli in viaggio") e di film documentari presentati in vari Festival. Gi� docente a contratto di "Principi e tecniche del linguaggio cinematografico e televisivo" presso l'Universit� di Trento, insegna attualmente "Principi e tecniche della Comunicazione pubblica e del Marketing sociale". Ha scritto vari saggi sulla comunicazione audiovisiva e collabora con i quotidiani "Alto Adige" e il "Trentino". Dal 1980 al 1986 ha diretto il Settore Audiovisivi didattici della Provincia Autonoma di Trento. Successivamente e fino al 1995 ha progettato e coordinato il Centro di Documentazione Visiva di Trento organizzando e dirigendo anche numerose manifestazioni cinematografiche (Festival "Trento Cinema - Incontri Internazionali con la Musica per il Cinema" e Concorso Internazionale di Composizione "Trento Cinema - La Colonna Sonora").

Stefan Paul
(T�bingen)

Geboren in Leipzig, studierte nach dem Abitur Germanistik und Anglistik in T�bingen. Seit 1970 arbeitet er als freier Autor und Redakteur beim S�ddeutschen Rundfunk/Fernsehen in Stuttgart. Seit 1974 Kinobetreiber in Stuttgart, T�bingen und seit 1990 auch in Leipzig. Gesch�ftsf�hrer des Arsenal Filmverleihs T�bingen, Hamburg und Leipzig. Seit 1978 drehte er einen Kurzfilm und sieben Langfilme. Sein bislang letzter Film ist das Portrait des Architekten Hans Kammerer. Bei der Weltausstellung EXPO 2000 in Hannover war Stefan Paul Programmdirektor des EXPO Filmfests 2000.
Filmographie: 1979: REGGAE SUNSPLASH; 1981: BONGO MAN; 1986: H�LDERLIN T�BINGEN; 1987: MERCEDES SOSA; 1988: GEF�HLE RAUS; 1990: HOTEL DEUTSCLAND; 1998: BOB MARLEY - LIVE IN CONCERT; 2000 DER ARCHITEKT HANS KAMMERER

Wolfgang Steininger
(Freistadt/Linz)

Geboren in Taufkirchen an der Pram, dort und sp�ter im Kino Freistadt aufgewachsen. W�hrend einer der vielen Kinokrisen dieses zugunsten eines Wirtschaftsp�dagogik-Studiums etwas zur�ckgestellt. Seit 1984 wieder voll im Kino, nach der Erkenntnis, dass die freie Wirtschaft noch gemeiner ist als die Kinowirtschaft und Sch�ler nervenaufreibender sein k�nnen als Filmverleiher. Nebenbei noch einige andere Kulturprojekte: Local-B�hne Freistadt, Sunnseitn, Sommerrhythmen und Gr�nder und Leiter des Festivals "Der neue Heimatfilm". Derzeitige Hauptbesch�ftigung: Leiter des Programmkinos MOVIEMENTO & CITY KINO in Linz.