Premio Prov. Aut. di Bolzano per il miglior film

Premio del Pubblico Citt� di Bolzano

Premio Fondazione Cassa di Risparmio
per il miglior documentario

i film in concorso                                                               la giuria
COSE DA PAZZI                                                            Dana V�vr�va
HOTEL                                                                             Dietmar Zingl
KAMMERFLIMMERN                                                   Sabine Derflinger
LETTERE AL VENTO                                                   Sebastian Baur
SCHNEELAND                                                               Stephan Hutter
TOUT UN HIVER SANS FEU

i documentari in concorso                                               la giuria
ANTONIO NEGRI                                                            Heidi Gronauer
I LIKE AMERICA                                                            Paolo Mazzucato
KOMMUNE DER SELIGEN                                            Valerio B. Moser
MARHABA COUSINE
PICCOLA PESCA
SCHNELLES GELD

Il 1� premio Provincia Aut. di Bolzano per il miglior film in concorso
� stato assegnato a:

TOUT UN HIVER SANS FEU di Greg Zglinski .
La motivazione della giuria:
�Il fuoco come distruzione, il fuoco come sopravvivenza e ancora il fuoco, come simbolo dell�amore.
Un uomo e una donna, entrambi radicati nelle proprie, diverse culture, trovano nella stessa fabbrica dove lavorano, le radici comuni di un destino passato e futuro.
Il regista Greg Zglinski � riuscito a legare sentimenti, realt� sociale e  singole esperienze personali in un modo che tocca nel profondo. Ed � riuscito a raccontare la storia con  attori eccezionali  e un ottimo impiego dei mezzi tecnici. Una storia che va dritta al cuore, e che porta, dal freddo dell�inverno, al calore dei sentimenti.�

Il premio Fondazione Cassa di Risparmio per il miglior documentario in concorso � stato assegnato a:

https://www.filmclub.it="http://www.filmclub.it/filmtage/deutsch/show_detail.asp?ID=1662">KOMMUNE DER SELIGEN di Klaus Stanjek .
La motivazione della giuria:
�Il regista � riuscito nella non facile impresa di mostrare la vita della comunit� degli Utteriti, una comunit� religiosa che si ispira ad alcuni ideali del protocristianesimo e che, perseguitata come eretica in Europa sin dal 1500, vive oggi al confine tra il Canada e gli Stati Uniti.
Nonostante la scelta radicale degli Utteriti di isolarsi dal mondo contemporaneo, rifiutando tra l�altro categoricamente radio e televisione, il regista, con un paziente lavoro di avvicinamento durato oltre vent�anni, ha ottenuto la loro fiducia ed ha potuto cos� portare le sue telecamere nei luoghi della loro quotidianit�.
Il pregio migliore del film sta nella sua sobriet�. Il racconto lascia emergere i pensieri e la visione del mondo di queste persone, non suggerisce giudizi di valore o prese di posizione e non indugia su aspetti che si potrebbero prestare ad un facile voyeurismo.
Le immagini, il suono e le musiche del film rispettano i tempi dilatati della comunit�, secondo una drammaturgia rigorosa che consente allo spettatore di conoscere in tutti i suoi aspetti un mondo ignoto ed in grado di mantenere vivi ritmo e tensione narrativa�.

MENZIONE SPEhttps://www.filmclub.itl documentario PICCOLA PESCA di Enrico Pitzianti , che racconta con movimenti di macchina sempre inseriti nel vivo della storia, una vicenda di resistenza civile in un angolo di Sardegna. La storia dimostra che vale sempre la pena cercare di cambiare le cose e quel che ci accade, spesso, non � inevitabilehttps://www.filmclub.itlm TOUT UN HIVER SANS FEU di Greg Zglinski   ha vinto anche il
Premio del pubblico Citt� di Bolzano.
Sei documentari, insieme ai sei lungometraggi in consorso, hanno impegnato il pubblico per il voto in sala (il 70% del pubblico ha votato) durante i quattro giorni di festival.

Laura Quinz ha vinto l'abbonamento gratuito al cinema per il 2005, offerto dalla Cassa di Risparmio di Bolzano. Il suo nome � stato estratto tra tutte le schede partecipanti al voto del pubblico per rilevare il loro favorito tra i film in concorso. Congratulazioni!

IL CONCORSO
Dal 2003 al festival Bolzano cinema � abbinato un concorso, che quest'anno ha messo in palio tre premi:

concorso per il miglior film (lungometraggio)
Sei lungometraggi di produzione italiana, austriaca, tedesca e svizzera concorrono per il premio offerto dalla Provincia Autonoma di Bolzano e assegnato da una giuria internazionale al miglior film lungometraggio in concorso.

concorso per il miglior film documentario
Il premio, assegnato anch'esso da una giuria di esperti, viene offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio che premia il miglior film dei sei documentari in concorso.

premio del pubblico
Tutti i film dei due concorsi, sia di lungometraggio che  documentario, sono votati anche dal pubblico tramite apposite schede voto. Al film pi� votato dal pubblico � attribuito il Premio Citt� di Bolzano, offerto dal Comune di Bolzano.