Giovanna Taviani
 

Giovanna Taviani si laurea in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all’Università di Siena nel 1994.
Nel 1996 vince un dottorato di ricerca in Scienze Letterarie, Retorica e Tecniche dell’Interpretazione all’Università della Calabria a Cosenza.
Saggista e studiosa di cinema e letteratura ha scritto diversi testi fra cui „Parole contro parole. Crisi del linguaggio e vocazione al tragico nelle novelle di Pirandello“, „Michelstaedter“, „Lo sguardo ubiquo. Al confine tra letteratura e cinema“.
Dal 1997 è nella redazione della rivista „Allegoria“, diretta da Romano Luperini, e scrive per „Cinecritica“ e „Eidos“.
Ha curato testo e regia di video didattici fra cui: Letteratura e cinema, Il Neorealismo. Cinema e letteratura, Il linguaggio cinematografico. Per G.B. Palombo Editore ha curato la collana di video „Dal testo allo schermo al confine tra letteratura e cinema“.
Nel 2004 ha debuttato come documentarista con “I nostri 30 anni: generazioni a confronto” presentato al Torino Film Festival. Nel 2005 realizza il suo secondo documentario “Ritorni“ presentato alla Festa di Roma 2006 e vincitore del Premio Speciale della Giuria al Potenza International Film Festival.
Nel 2010 presenta alla 67. edizione del Festival di Venezia il documentario Fughe e approdi.

filmografia
2010 Fughe e approdi
2005 Ritorni
2004 I nostri 30 anni
1984 Kaos, di Paolo e Vittorio Taviani (attrice)