festival

filmtageL’idea da cui è nato il filmfestival Bolzano Cinema è quella di dare la possibilità al pubblico di poter vedere non solo film nuovi che difficilmente circuitano al cinema, se non prettamente d’essai, ma anche di vedere film di registi emergenti di paesi confinanti con il nostro (e quindi Austria, Svizzera, Germania) che raramente, o addirittura mai sono stati proiettati nelle sale.
Si vuole permettere così agli spettatori di avvicinarsi alla cultura dei “vicini di casa” e al loro modo di fare cinema, anche attraverso l’organizzazione, durante il festival, di incontri con i registi stessi, gli attori e i produttori di questi film, con i quali potere avere un confronto diretto.
Ciò vale anche per la produzione cinematografica locale: sostenendo da sempre e mostrando durante il festival ciò che di film viene prodotto in Alto Adige, il festival è comunque una manifestazione da sempre attenta anche ad ogni mutamento della realtà delle produzioni locali.
Anche quest’anno è stato inserito una sezione speciale dedicata ai cortometraggi. Correlato al festival, il concorso internazionale di cortometraggi senza parole NO WORDS è organizzato dall’associazione Cineclub Bolzano.
Per informazioni dettagliate sui corti selezionati e le sinossi  vedi anche l‘apposito sito web .