Der Scout

DDR 1982, 100 min.
regia: Konrad Petzold
con: Gojko Mitic, Nazagdordshijn Batzezeg, Klaus Manchen, Milan Beli, Giso Weißbach.
tedesco

Die Weißen ziehen immer weiter nach Westen über die Rocky Mountains. Der Stamm der Nez-Percés-Indianer wird von einer Kavallerietruppe in die Reservation getrieben. Um Flucht und Widerstand der Indianer unmöglich zu machen, werden die Pferde requiriert. Unterhäuptling Weiße Feder beschließt, die Pferde zurückzuholen. Er tarnt sich als Indianer eines anderen Stammes und wird von den Weißen als Scout aufgenommen. Als Ortskundiger soll er mithelfen, die Pferdeherde zusammen mit nur sieben Soldaten nach Fort Lapwei zu treiben …

Mentre nel resto del mondo il western praticamente non esiste più, Mitic chiude degnamente la sua carriera nel genere con uno dei suoi film più curati, anche grazie agli spettacolari paesaggi mongoli. Ambientato nell´epoca delle guerre indiane (1877), tra fughe e massacri, per la prima ed ultima volta non interpreta un capo, ma è lo scout indiano Penna Bianca, che deve guidare sette soldati che hanno il compito di scortare i cavalli sequestrati ai Nez Percé. Lo schematismo ideologico degli anni passati è meno pressante, tanto che i personaggi dei sette soldati bianchi hanno persino dei lati buoni. Finiva un´epoca, non solo cinematografica. Coprodotto con la Mongolia, come si nota dalle comparse dai tratti esotici.