Eraserhead - La mente che cancella

(Eraserhead)
USA 1977, 89 min.
regia: David Lynch
con: Jack Nance, Charlotte Stewart, Allen Joseph, Jeanne Bates, Judith Anna Roberts, Laurel Near, Jack Fisk
inglese [sottotit. ital.]

guarda il trailer

Nato in un contesto indipendente e underground, il primo lungometraggio di David Lynch passa in pochi mesi dalle gallerie d’arte di New York alle sale di tutto il mondo. Girato in totale autonomia nel 1976, con un pugno di amici e collaboratori fidati, ERASERHEAD si fa subito notare per l’inquietudine onirica che emana e per lo sconcerto che suscita. È il primo seme (ma il più radicale e ipnotico) delle visioni lynchiane: bianco e nero avanguardistico, narrazione apocalittica, vicende inspiegabili, con una trama (un uomo misterioso con un figlio mostruoso dentro un futuro post-industriale) pressoché nulla. Né fantascienza né horror, anche se i vari distributori provarono a farlo passare per un film “di genere”. In verità, il dialogo è con il surrealismo, la fotografia industriale, l’underground statunitense.

Amato da Kubrick che lo proiettava in continuazione durante le riprese di SHINING per trasmettere inquietudine agli attori, “come SHINING, ERASERHEAD stupisce per la capacità di tener fede alla forma linguistica dell’inconscio”, secondo Enrico Ghezzi. A posteriori, va considerato come il film che per primo ha dato voce ai fantasmi interiori di Lynch: non solo alle sue fantasie morbose, ma anche al suo desiderio di purezza.

“Se vuoi mandare un messaggio vai all'ufficio postale. Devi essere libero di pensare le cose. Le idee arrivano e si agganciano l’una all’altra. Se stanno bene assieme e formano una storia che ti fa procedere in avanti, la prima cosa che può rovinare tutto è di preoccuparsi di cosa ne penserà la gente. Quindi, se ti danno il permesso e il denaro per realizzare un film, devi dire: o così o niente. Se vi disturba, uscite dal cinema, per favore.” (David Lynch)

programma

Il programma a:
BOLZANO     MERANO
BRESSANONE  BRUNICO   EGNA   
SILANDRO         VIPITENO

NEW! FILMCLUB Online-Stream

programma della settimana icon_overview
programma   download PDFicon_download

prossimamente al cinema… 

Prenotazione biglietti

Solo per proiezioni a Bolzano
Bildschirmfoto 2013-11-07 um 20.16.500471 05 90 90
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9 alle ore 12
e  dalle ore 15 alle ore 17
o durante l’orario di apertura

Prenota qui i biglietti online

amici del FILMCLUB

Apprezzate il lavoro del Filmclub e vorreste sostenerlo nel suo impegno ad offrire una proposta cinematografica diversificata?
Diventate “Amici del Filmclub”!

Kino_Schule

FILMCLUB SPECIALS

Banner_Females

teatro-stabile-di-bolzano

il nostro partner a teatro