Fai bei sogni

IT/FR 2016, 133 min.
regia: Marco Bellocchio
con: Bérénice Bejo, Emmanuelle Devos, Valerio Mastandrea, Fabrizio Gifuni, Guido Caprino, Linda Messerklinger, Nicolò Cabras, Dario Dal Pero, Barbara Ronchi

Nel 1969 a Torino Massimo, un bambino di nove anni, perde la madre in circostanze misteriose. Qualche giorno dopo, il padre lo porta da un prete che gli spiega come la madre sia oramai in paradiso. Massimo, però, si rifiuta di accettare tale brutale scomparsa. Decenni dopo, nel 1990, Massimo è divenuto un giornalista realizzato ma il suo passato continua a perseguitarlo. Così, quando deve vendere l'appartamento dei genitori, le ferite della sua infanzia si trasformano in ossessione.

Adattamento dell'omonimo romanzo di Massimo Gramellini. Film d'apertura della sezione Quinzaine des Réalisateurs Cannes 2016.