Galileo

I 1968, 108 min.
regia: Liliana Cavani
con: Cyril Cusack, Gigi Ballista, Giulio Brogi, Vittorio Duse, Piero Vida

Der italienische Physiker Galileo Galilei studiert die Sterne mit einem von ihm perfektionierten Teleskop und stellt fest, dass die Sonne im Zentrum des Universums steht. Nach der Veröffentlichung seiner Theorien wird Galileo der Prozess wegen Ketzerei gemacht, er widerruft, um der Folter zu entgehen.

Galileo Galilei si trova a Padova dove insegna fisica all´Università. Qui cominciano a serpeggiare le idee di Giordano Bruno e i principi di Copernico sul sistema solare. Un giorno gli viene donato un rudimentale binocolo olandese che egli perfeziona fino al punto di vedere il movimento delle stelle. Attraverso lunghi studi, Galileo si convince che il Sole e non la Terra è al centro del sistema dell´universo. Chiamato a Roma per mostrare e spiegare le sue ricerche viene invitato dal Cardinal Bellarmino e dal Papa stesso a soprassedere a tali studi poichè le sue affermazioni sono ai limiti dell´eresia. Ma egli, tornato a Firenze, continua le sue ricerche e pubblica un libro. Giunge così una denuncia che porta al sequestro dell´opera e all´arresto di Galileo. Questi viene sottoposto ad una serie di interrogatori e, anche per il timore della tortura, Galileo, dinanzi al tribunale dell´Inquisizione, firma una abiura solenne.
Il film fu vietato ai minori di 18 anni: i censori ne intuirono l´impianto profondamente anticlericale. Prodotto dalla RAI, non è stato mai trasmesso in televisione.