Il cittadino illustre

(El ciudadano ilustre)
ES/AR 2016, 118 min.
regia: Gastón Duprat, Mariano Cohn
con: Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio, Belén Chavanne, Nora Navas, Gustavo Garzón, Iván Steinhardt
italiano

Il premio Nobel per la letteratura Daniel Mantovani, che da anni vive in Europa centellinando le proprie apparizioni pubbliche, accetta inaspettatamente un invito dalla sua città natale in Argentina, Salas, che lo vuole premiare. Ma quando emergono le insormontabili differenze che esistono tra lo scrittore e quel paese che da sempre rappresenta la sua fonte primaria di ispirazione, il fascino esercitato da Daniel sui suoi concittadini si tramuta in disprezzo, fino alle più tragiche conseguenze. Girato in maniera asciutta, realistica e profondamente ispirata, il film illustra con disarmante intelligenza e spirito beffardo il viaggio di un artista che diventa una riflessione lungimirante e mai scontata sull’utilizzo della realtà e della finzione come strumenti per dare vita alla produzione artistica. I registi Cohn e Duprat avvalorano la celebre massima che recita “Nessuno è profeta in patria!” con una commedia dai risvolti narrativi travolgenti, intrisa di realismo mai grottesco e di misurata malinconia.

Ulteriori informazioni sui siti:

Appuntamenti:
Bolzano
: 10 - 13 ottobre 2017, inizio spettacolo: 09.15 o 10.30, pomeriggio previo accordo
Merano: 12 - 13  ottobre 2017, inizio spettacolo: 09.15

Prenotazione