L'appartamento

(The Apartment)
USA 1960, 125 min.
regia: Billy Wilder
con: Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Fred MacMurray, Ray Walston, Jack Kruschen, David Lewis, Hope Holiday, Joan Shawlee, Naomi Stevens, Johnny Seven, Joyce Jameson, Willard Waterman
inglese [sottotit. ital.]

Mescolare commedia e dramma è notoriamente difficile, ma L'APPARTAMENTO lo fa sembrare facile. Come un Martini perfettamente dosato, il film ha quel tanto di emozione che basta a compensare il suo paralizzante e caustico cinismo. Il risultato è uno dei film più amati e appaganti di Billy Wilder. Tra satira spietata e fascino esuberante, L'APPARTAMENTO alterna momenti dolorosi come un pugno allo stomaco e scene esilaranti.

Wilder prende la storia pruriginosa di un impiegato che per far carriera presta il suo appartamento ai superiori in vena di scappatelle e la trasforma in una sorprendente e sentita difesa della dignità umana. Jack Lemmon, mai così divertente e commovente, è un uomo che fa del suo meglio per conformarsi a una cultura volgare, superficiale e spudoratamente sessista. Shirley MacLaine infonde un brio corroborante in colei che è una vittima di tale cultura, una donna che sembra prendere le distanze da se stessa esprimendo commenti taglienti sul proprio pathos. I due protagonisti sono circondati da un cast di personaggi secondari cui Wilder mette in bocca battute gioiosamente chiassose e intelligenti.

L'APPARTAMENTO regalerà agli spettatori la vigilia di Natale più allegramente deprimente, la partita di carte più struggente e forse la più esilarante preparazione di un piatto di spaghetti nella storia del cinema...