Luis Trenker - La stretta cresta della verità

(Luis Trenker - Der schmale Grat der Wahrheit)
DE/AT 2015, 90 min.
regia: Wolfgang Murnberger
con: Tobias Moretti, Brigitte Hobmeier, Anatole Taubman, Arndt Schwering-Sohnrey, Barbara Romaner
tedesco [sottotit. italiani]

Nell’estate del 1948 l’alpinista, attore e regista Luis Trenker parte per Venezia. Lì, in occasione del festival cinematografico, tenta di vendere i diari di Eva Braun al famoso agente di Hollywood, l’ebreo Paul Kohner, nella speranza di poterne fare un film. Nel contempo presso la corte di stato di Monaco di Baviera si discute sull’autenticità dei diari che Trenker avrebbe ricevuto a Kitzbühel proprio da Eva Braun, negli ultimi giorni di guerra. La regista Leni Riefenstahl si sente diffamata dall’allusione contenuta nei diari che fosse stata l’amante di Hitler e si costituisce parte civile. Imputa a Luis Trenker, con cui aveva avuto una storia d’amore, di aver falsificato i diari.

Im Sommer 1948 reist der Bergsteiger und Filmemacher Luis Trenker nach Venedig, um  während der Filmfestspiele US-amerikanischen Produzenten die Tagebücher von Eva Braun als Filmstoff anzubieten. Seine Ex-Geliebte Leni Riefenstahl will dies mit einer Klage verhindern, weil sie glaubt, Trenker habe die Tagebücher mutwillig gefälscht.

Introduzione / Einführung: Bobbi Gualtirolo