Nico, 1988

IT/BE 2017, 93 min.
regia: Susanna Nicchiarelli
con: Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek II, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez, Calvin Demba, Thomas Trabacchi

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. Nico, 1988 racconta gli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa negli anni ’80: anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova se stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. E' la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

Un’analisi della vita contro il rock, della musica contro la realtà, un omaggio incredibile” (Corriere della Sera)

“Film intenso, anche grazie allo spessore e alla bravura della protagonista”
(Il Giornale)

“Un percorso coraggioso, cui Trine Dyrholm aderisce con tutta se stessa, mutata nel corpo, nello sguardo, nella voce profonda e sofferente con cui interpreta i brani”
(La Stampa)

"Non un biopic, ma la ricerca della voce intima, quella racchiusa nei toni rochi e nelle parole che narrano sulla scena mondi oscuri, una vita e i suoi traumi” (Il Manifesto)

Premio Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2017.