Sherlock Jr. vs The Kid

USA 1921, 105 min.
regia: Charles Chaplin, Buster Keaton
con: Charles Chaplin, Carl Miller, Edna Purviance, Jackie Coogan; Buster Keaton, Kathryn McGuire, Joe Keaton, Erwin Connelly, Ward Crane
film muto

La Cineteca di Bologna offre al pubblico una irresistibile sfida tra i 2 pesi massimi della risata: è meglio la felicità possibile di Charlie Chaplin o il cinema impossibile di Buster Keaton? È come chiedersi se era più bravo Leonardo o Michelangelo: possiamo solo godere dei loro capolavori!

Due classici della storia del cinema in un imperdibile doppio programma: da un lato, il celeberrimo THE KID - IL MONELLO, capolavoro eterno con cui Chaplin, per la prima volta, fa ridere e piangere gli spettatori di tutto il mondo, mescolando farsa e poesia, melodramma e comicità, e raccontando la condizione umana e i suoi sentimenti più profondi attraverso la storia di un bambino abbandonato e di una famiglia reinventata. Dall’altro, uno dei film più incredibili di Keaton, SHERLOCK JR. - LA PALLA N° 13, nel quale il geniale comico dall’espressione impassibile è un proiezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico in un susseguirsi di gag surreali e irresistibili. Chi vincerà per gli spettatori di oggi?