Sole alto

(Zvizdan)
HR/RS/SI 2015, 123 min.
regia: Dalibor Matanic
con: Tihana Lazovic, Goran Markovic, Mira Banjac, Nives Ivankovic, Dado Cosic, Trpimir Jurkic, Slavko Sobin, Lukrecija Tudor, Stipe Radoja

TRE DECENNI. DUE NAZIONI. UN AMORE. Sole alto racconta l’amore fra un ragazzo croato e una ragazza serba. Un amore che il regista, Dalibor Matanic, moltiplica per tre volte nell’arco di tre decenni consecutivi: stessi attori ma coppie diverse, dentro il cuore avvelenato di due villaggi balcanici. Il 1991 e l’ombra scura della guerra. Il 2001 e le cicatrici che devastano l’anima. Il 2011 e la possibile (impervia) rinascita.

Un inno alla vita che ha trafitto i giurati di Cannes. Una sorprendente riflessione sulla natura umana che racconta l’ex Jugoslavia per raccontare il mondo e racconta il dolore per raccontare la speranza.

Cannes Film Festival 2015 – Un Certain Regard