Sulla strada di casa

I 2011, 80 min.
regia: Emiliano Corapi
con: Daniele Liotti, Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro, Claudia Pandolfi, Fabrizio Rongione
italiano [sottotit. ted.]

Alberto ha una moglie, due bambini e una piccola impresa che versa in cattive acque. Stimato oltremodo dalla consorte, che giudica troppo sincera e ingenua, Alberto le nasconde di ´arrotondare´ la vita facendo il corriere per gente poco raccomandabile. Alla vigilia del secondo viaggio qualcosa però va storto e la sua famiglia è presa in ostaggio da tre malviventi interessati al prossimo carico. Partito dalla provincia ligure alla volta di Reggio Calabria, Alberto dovrà ritirare il pacco illecito e consegnarlo ai sequestratori. Ma niente andrà come previsto. Sulla strada di casa l´impresario dovrà risolvere e risolversi, salvaguardando la vita e il futuro della sua famiglia.

Alberto hat eine kleine Firma, die seiner Familie kaum das Überleben sichert. Um seine finanzielle Lage zu verbessern, übernimmt er Kurierdienste für eine kriminelle Organisation. Seiner Frau verheimlicht er seine Nebenbeschäftigung und findet allerlei Ausreden für seine Reisen. Als bei einem Kurierdienst alles schief läuft, gerät auch seine Familie in Gefahr …