The Lodger

GB 1936, 85 min.
regia: Alfred Hitchcock
con: Ivor Novello, June, Marie Ault
film muto con musica dal vivo

Der schüchterne Mieter in einer Londoner Pension wird für einen Frauenmörder gehalten, von einem aufgebrachten Mob gejagt und in die Enge getrieben. Erst im letzten Augenblick kann er seine Unschuld beweisen und glaubhaft machen, dass er selbst dem Mörder auf der Spur ist.

Alfred Hitchcocks Thriller war 1999 erstmals in sorgfältig rekonstuierter und adäquat viragierter Fassung zu sehen. Dabei offenbart sich der Film in dieser Version als einer der bedeutendsten englischen Stummfilme überhaupt: In der Ökonomie der Bilderzählung geht Hitchcock weit über die deutschen Vorbilder, die er souverän adaptiert, hinaus und schafft einen äußerst intensiven Erzählfluss, der sich deutlich am amerikanischen Kino orientiert. (Filmdienst)

Der New Yorker Pianist und Komponist Peter Madsen leitet seit über zehn Jahren das Collective of Improvising Artists (CIA) in Vorarlberg. Ein Schwerpunkt in seinem Schaffen sind die Vertonungen von Stummfilmen am Spielboden in Dornbirn. Sein Duo mit dem Vorarlberger Schlagzeuger Alfred Vogel wurde vom New York Jazz Records Magazine 2013 zu den Top Alben des Jahres gewählt. In dieser Konstellation treffen sie für das Südtirol Jazzfestival und den Filmclub Bozen auf einen langjährigen Mitstreiter: den Tubisten Johannes Bär. In Bozen begleitet dieses Trio den britischen Stummfilm THE LODGER (Der Mieter), den Alfred Hitchcock 1927 drehte Ein absolutes Undercover Projekt, das für einen außergewöhnlichen cineastischen und musikalischen Abend sorgen wird.

Uno strano personaggio, Jonathan Drew, si presenta a casa dei signori Bunting alla ricerca di una stanza in affitto mentre tutta Londra è alla ricerca di un serial killer che ha la mania di uccidere le donne bionde, chiamato 'il vendicatore'. Daisy Bunting, una bella ragazza - bionda - figlia dei padroni di casa, è fidanzata con Joe Chandler, uno dei detective che è alla ricerca dell'assassino. Questi ben presto si ingelosisce del nuovo inquilino e comincia a sospettare che il killer sia proprio Drew.

THE LODGER considerato dal suo autore "il primo vero film di Hitchcock": suspense, labilità del confine tra bene e male, semplificazione assoluta dei meccanismi narrativi sono le marche di stile che diventeranno la firma del "maestro del brivido".

Peter Madsen è un pianista e compositore newyorchese che da oltre 10 anni nel Vorarlberg guida il Collective of Improvising Artists (CIA). Uno dei suoi punti di forza è la sonorizzazione di film muti nello “Spielboden” di Dornbirn. L’album inciso assieme al batterista locale Alfred Vogel è stato inserito dal New York Jazz Records Magazine nei migliori lavori del 2013. In occasione dell’evento allestito da Jazzfestival Alto Adige e Filmclub Bolzano, i due artisti riabbracceranno una vecchia conoscenza, il tubista Johannes Bär. I tre creeranno in diretta la colonna sonora del film muto britannico “The Lodger” (Il pensionante), girato da Alfred Hitchcock nel 1927: una straordinaria primizia destinata a deliziare cinefili e amanti della buona musica.