Trento Film Festival 2018 - Holy Mountain

regia: Reinhold Messner
con: Dokumentarfilm
inglese, tedesco [sottotit. ital.]

Das Trento Film Festival zu Gast in Bozen | Il Trento Film Festival ospite a BolzanoHOLY MOUNTAIN

HOLY MOUNTAIN

Der Film erzählt die lebensgefährliche Rettung, bei der Reinhold Messner und Oswald Oelz am Ama Dablam (6.814 m) zu Hilfe eilten. Eine Expedition um Peter Hillary, Sohn des Everest-Erstbesteigers, wollte die Westwand besteigen. Im mittleren Wandteil löste sich Eis und traf die Vierergruppe. Ein Bergsteiger starb. In einer beispiellosen Demonstration von Kameradschaft ist es Messner und Expeditionsarzt Oelz gelungen, die schwer verletzten Kletterer aus der Stein- und Eisschlaghölle abzuseilen und in Sicherheit zu bringen.

In Anwesenheit von Reinhold Messner.

In Zusammenarbeit mit dem Trento Film Festival und dem AVS.

HOLY MOUNTAIN

Nepal, 1979: un gruppo di giovani neozelandesi guidati da Peter Hillary decide di scalare il monte Ama Dablam, 6828 metri. Reinhold Messner intende fare lo stesso con la sua squadra. Durante l'ascesa il primo gruppo sembra in serio pericolo e la spedizione di Messner decide di salvare gli scalatori, in una dimostrazione di cameratismo senza precedenti. Il documentario ci trasporta in un viaggio incredibile mescolando immagini private d'archivio e l'affascinante testimonianza di Reinhold Messner e dei suoi compagni.

In presenza di Reinhold Messner.

In collaborazione con il Trento Film Festival e il AVS.