menu DE   | IT   | EN
Cara studentessa, caro studente di una 4a classe di un istituto secondario di secondo grado dell’ Alto Adige, Trentino e Tirolo,

dal 2016 Bolzano Film Festival Bozen ha anche una giuria di studenti. Oltre alle due giurie di esperti internazionali chiamati a premiare documentari e lungometraggi e oltre alla giuria popolare costituita dal pubblico in sala, il festival chiama a Bolzano 9 studenti del liceo a giudicare il migliore tra 5-6 film e/o documentari, destinati ad un pubblico giovane.

La composizione della giuria è la seguente: tre studenti provengono dall’Alto Adige, tre dal Trentino e tre dal Tirolo e tutti/e sono chiamati a lavorare insieme per due giornate (durante il festival, quindi tra il  5 e il 9 aprile 2017)  e giudicare il migliore tra 5-6 tra film e documentari in concorso.

La selezione è rivolta esclusivamente a studenti e studentesse di quarta superiore per due motivi: in primis si vuole mantenere omogenea l’età dei giurati e poi si vuole evitare di coninvolgere ragazzi/e che nello stesso anno abbiano gli esami di maturità.

Se ti interessasse approfondire i molteplici aspetti della produzione cinematografica, se volessi scoprire in cosa consiste il lavoro del critico, se il cinema ti appassiona da tempo e se ritieni di saper anche argomentare ciò che ti piace di più e cosa ti convince meno di un film, concorri anche tu, entro il 10 febbraio 2017, compilando il modello allegato e inviando la relativa documentazione scritta.

Nella tua domanda di ammissione dovresti specificare per quale motivo ti interesserebbe il lavoro in una giuria cinematografica e ti si richiede di allegare una recensione di uno dei tuoi film preferiti. (Per ciascuno dei due punti ci si attende circa una pagina). Nella recensione devi cercare di riassumere in breve la trama del film e formulare una valutazione strettamente personale dello stesso. Delle indicazioni a cui ti potresti orientare sono quelle se consiglieresti o meno il film ad altri e cosa ti ha particolarmente colpito dell’opera.

Il team del Bolzano Film Festival Bozen si rallegra della tua partecipazione all‘iniziativa!

Informazioni sulla giuria studenti EuregioTermine ultimo per la presentazione delle domande:10 febbraio 2017. La domanda va presentata unicamente per e-mail al seguente indirizzo: info@filmfestival.bz.it.

Fra tutte le domande pervenute, una giuria di esperti sceglierà, entro la metà di febbraio 2017, le/i 9 candidate/i della giuria studentesca. La scelta verrà effettuata in base all’incisività della domanda di ammissione e alla pertinenza della recensione filmica allegata. Le studentesse/gli studenti prescelti verranno avvisati immediatamente per e-mail.

Le/i giovani prescelte/i per la giuria studentesca avranno diritto a un’entrata libera a tutte le proiezioni (ad eccezione di film vietati ai minori) e per l’intera durata del festival (da mercoledì 5 a domenica 9 aprile 2017). In questo periodo di tempo verranno esentati dalla partecipazione alle lezioni nello loro scuole di appartenenza.

Mercoledì 5 aprile i membri della giuria parteciperanno ad un workshop formativo (mattina + pomeriggio), che si terrà in tedesco e in italiano, nel quale le studentesse/gli studenti verranno introdotti al lavoro del critico cinematografico e nel quale verranno dati loro gli strumenti necessari per procedere autonomamente alla recensione di un film. Il seminario verrà condotto dal critico cinematografico Arnold Schnötzinger (Radio austriaca Ö1) in collaborazione con Werther Ceccon, insegnante di scuola media e membro del gruppo di lavoro “Cinema e scuola“. Ci si attende la conoscenza a un livello perlomeno essenziale delle due lingue ufficiali, tedesco e italiano.

Giovedì 6 e venerdì 7 aprile i membri della giuria studentesca, accompagnati da Werther Ceccon, visioneranno, per 3 ore la mattina e per 4 il pomeriggio, i film in concorso al festival. Fra i 5/6 film prescelti verrà definito il vincitore. La sera di sabato 8 aprile, nell’ambito della premiazione ufficiale, verrà proclamato il film vincitore della giuria studentesca.

L’anno successivo il film scelto dalla giuria verrà inserito nel programma di “Cinema e scuola“ e proiettato in presenza della/del regista. L’introduzione alle proiezioni, che avranno luogo a Bolzano, a Innsbruck e a Trento, verrà curata dai partecipanti alla giuria studentesca.

Per quanto riguarda il vitto (pranzo e cena) per la durata dei 5 giorni di festival i giurati riceveranno dei buoni pasto da usare nel ristorante convenzionato con il cinema. In caso di necessità e di espressa richiesta da parte dei genitori delle/dei partecipanti, il Festival si occuperà di reperire una sistemazione a Bolzano.

Il viaggio di andata e ritorno sarà organizzato in autonomia dalle studentesse/dagli studenti stesse/i. Le spese affrontate verranno rimborsate.

Nel periodo del loro soggiorno a Bolzano le studentesse/gli studenti avranno a disposizione una persona di riferimento.

DOWNLOAD MODULO CANDIDATURA GIURIA STUDENTI