menu DE   | IT   | EN

FINAL TOUCH: INTENSE FEEDBACK FROM EXPERTS

è un’offerta settoriale di altissimo livello. L’obiettivo è sostenere giovani registi/e nel perfezionamento dei rispettivi film e documentari.

In particolare, nella fase di lavorazione finale di progetti cinematografici è necessario prendere importanti decisioni sia contenutistiche sia formali; a volte possono verificarsi difficoltà finanziarie o promozionali da superare.
IDM (ex BLS Business Location Südtirol-Alto Adige) e Bolzano Film Festival Bozen offrono quindi ai/alle giovani registi/e la chance di dare un ultimo tocco al proprio progetto nel corso di un colloquio confidenziale con un team interdisciplinare di esperti e di discutere i parametri individuali per far esordire con successo il proprio film.
Nel 2016 per la prima volta sono stati selezionati 3 progetti cinematografici, per ciascuno dei quali sono stati invitati al Festival due membri del team con lo scopo di analizzare e discutere intensamente il proprio film nell’ambito di un workshop con il team di esperti.

Anche nel 2017 l’offerta FINAL TOUCH: INTENSE FEEDBACK FROM EXPERTS si è svolta nella sua seconda edizione durante il festival.

La novità del 2017 è stata l’assegnazione del FINAL TOUCH ARRI Media post-production prize ad un progetto che ha colpito in modo particolare gli esperti. Il premio, che include servizi di postproduzione pari a EURO 5.000 presso la ARRI Media (Monaco) è stato vinto da THE POETESS di Stefanie Brockhaus e Andreas Wolff che, grazie a questo sostegno, hanno potuto finire il loro film nell’estate 2017 e presentarlo al festival del cinema di Locarno, dove poi è stato selezionato e ha riscosso successo.

Per Final Touch #3 è previsto un ulteriore nuovo premio: il TRUE COLORS International Distribution Prize, che consiste in servizi di supporto in ambito di distribuzione internazionale all’opera vincitrice ed è messo a disposizione da True Colors Glorious Films.