menu DE   | IT   | EN
Punto focale di Bolzano Film Festival Bozen sono i concorsi. I primi due premi, quello al miglior film e il premio del pubblico, sono stati istituiti nel 2003, mentre il terzo premio, quello al miglior documentario, risale al 2005. Le novità dell’edizione 2016 sono il Premio Euregio giuria studenti ed il bando: Final touch: Intense feedback from experts ideato ed organizzato assieme a IDM Südtirol/Alto Adige.
PREMIO PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO al miglior film
Una giuria composta da tre esperti internazionali, professionisti del settore cinematografico, ha il compito di scegliere il migliore tra 8 lungometraggi in gara. I film in concorso provengono da Italia, Austria, Germania e Svizzera. Il valore del premio sponsorizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano ha il valore di 5.000 Euro e viene conferito al/alla regista del film vincitore.
 logo_LAND pr_it-de
PREMIO FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO al miglior documentario
Al migliore tra 8 documentari in concorso viene attribuito, sempre da una giuria di esperti, il Premio sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. I documentari in concorso provengono da Italia, Austria, Germania e Svizzera.  Il premio, dotato con 5.000 Euro, viene consegnato da rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano direttamente al/alla regista del film vincitore.
PREMIO CITTÀ DI BOLZANO AL MIGLIOR FILM SCELTO DAL PUBBLICO
È il pubblico a decidere a chi andrà il premio della Città di Bolzano. Gli spettatori votano il loro film o documentario preferito: in questo caso le 8 opere in concorso nei due premi concorrono insieme. All’entrata in sala viene consegnata al pubblico una scheda sulla segnare il proprio voto all’uscita dalla sala. Il premio Città di Bolzano ha un valore di 2.000 Euro e viene conferito dal  Sindaco della Città di Bolzano al/alla regista del film con il miglior punteggio assegnato dal pubblico.
 Logo Gemeinde
PREMIO D’ONORE ALLA CARRIERA
Con il sostegno dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano ogni anno viene assegnato il Premio d’onore ad una persona che per il suo lavoro si è distinta nel mondo del cinema.
 logo-bolzano-bozen
PREMIO EUREGIO GIURIA STUDENTI
Da una rosa di 5-6 tra documentari e lungometraggi in concorso scelti per i ragazzi dal team del festival, 9 studenti di quarta liceo, provenienti rispettivamente da Alto Adige; Trentino e Tirolo, scelgono la loro opera preferita, cui viene assegnato il Premio Euregio giuria studenti. Il lavoro dei ragazzi è accompagnato durante tutta la durata del festival da due docenti esperti di cinema. Il film premiato rientra nel fututo programma scolastico Kino & Schule e viene presentato in varie scuole in presenza del/della regista in sala.
[wpdevart_youtube]OzK32d6CSew[/wpdevart_youtube]logo_euregio
FINAL TOUCH: INTENSE FEEDBACK FROM EXPERTS
È un’offerta formativa per giovani filmmakers che offre sostegno nella messa a punto delle loro opere, presentate in rough cut. Possono partecipare al bando cineasti provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera e dal Paese ospite del festival per l’anno corrente. L’opera deve essere nella fase finale di montaggio (rough cut) e deve trattarsi di un’opera prima o seconda del/della regista. Fino a 4 tra film e documentari vengono ammessi al workshop. Gli esperti sosterranno l’opera cercando di renderla interessante sia da un punto di vista del contenuto, che per il mercato, che per eventuali finanziatori del progetto. In caso di ammissione al festival vengono invitati a presentare il loro lavoro due rappresentanti (regista/produttore/editore) per ogni film, che, aiutati da esperti del settore potranno sviluppare intensivamente il loro lavoro.
 Filmfestival_Logo2IDM_VR_CMYK