menu DE   | IT   | EN

La 32esima edizione di Bolzano Film Festival Bozen (10–15 aprile 2018) ha visto la proiezione di  65 film, circa 5.500 presenze, un ricco programma di contorno e offerte formative per studenti,  musicisti, giovani filmmakers: questo a testimoniare che il ruolo del festival non è solo mostrare,  ma anche creare cinema. La risonanza mediatica, grazie anche ai numerosi ospiti internazionali che hanno preso parte al festival, è stata grande. Per la prossima edizione del festival, che si svolgerà  dal 9 al 14 aprile 2019, abbiamo in mente di continuare a proporre un festival giovane, multiculturale  e formativo, con tanti ospiti internazionali.

SETTE i CONCORSI E PREMI E TRE GIURIE INTERNAZIONALI


premio al miglior film
premio al miglior documentario
premio del pubblico al miglior film o documentario
premio della giuria studenti Euregio al miglior film o documentario
premio d’onore alla carriera

NEW 2019:

Premio Speciale dedicato alle Dolomiti UNESCO

Golden Walther Award (premiazione di una produzione particolarmente legata al territorio altoatesino)

 

FINAL TOUCH  l’offerta formativa per giovani filmmakers

FOCUS EUROPA un paese europeo ospite. Un Paese europeo ospite del festival si conferma anche per il 2019 come punto fermo nel programma e, se il 2017 è stato l’anno del Lussenburgo, il 2018 la Lituania, il prossimo sarà quello della Ungheria, di cui, durante le cinque giornate di festival, verrà mostrato il meglio della produzione cinematografica recente e raccontata la storia, attraverso ospiti presenti a Bolzano.

LOCAL ARTISTS la finestra sui cineasti altoatesini. Rassegna ormai di tradizione nel programma del festival, Local artists comprende una scelta tra le più attuali produzioni di filmmakers locali, a confermare che l’Alto Adige è una terra di talenti anche in campo cinematografico. Se il 2018 ha celebrato i lavori del cineasta bolzanino Lucio Rosa, il 2019 presterà particolare attenzione al lavoro del pioniere del cinema Wolfgang Penn, originario di Castelrotto (Bolzano).

MADE IN SÜDTIROL la finestra sul cinema girato sul territorio

CAMPUS. INDUSTRY MEETS FESTIVAL Workshop & Speed Dating

locations di proiezione in tutto l’Alto Adige

dialoghi con esperti del settore

180903_G.GUT_BFFB2019_Sujet-150dpi