menu DE   | IT   | EN

Omaggio a Josef Bierbichler

Ci spiace, ma questo articolo è disponibile soltanto in Tedesco.

Remembering Baumi

Ci spiace, ma questo articolo è disponibile soltanto in Tedesco.

Wolfgang Penn – rassegna

Produttore e diacono permanente di Castelrotto, il 70enne Wolfgang Penn è una figura importante nel mondo della cinematografia e delle missioni.Ordinato diacono dal vescovo Karl Golser nel 2010 con le parole:  “(…) la Chiesa è per sua natura missionaria. È da anni che Wolfgang Penn lo dimostra attraverso i suoi film sulla missione oppure attraverso il film sulle elezioni dei consigli parrocchiali!”, Penn nasce prima come fotografo e nel 1969 fonda il Filmstudio Penn a Castelrotto. Dal 1972 lavora prevalentemente su incarico della RAI di Bolzano come cameraman e produttore TV.

“Noi filmmakers – sostiene Penn – abbiamo il dovere morale di rendere visibili le ingiustizie del mondo”. 

1a

 

 

Focus Europa: Ungheria

Focus Europa: un Paese europeo ospite del festival si conferma anche per il 2019: il prossimo anno sarà quello dell’Ungheria, di cui verrà mostrato il meglio della produzione cinematografica. La finestra comprenderà la proiezione di vari lavori di registi ungheresi, che verranno in Alto Adige e con cui verrà organizzato un dialogo con il pubblico. Il cinema dell’Ungheria, uno dei più floridi d’Europa tra la fine della Prima guerra mondiale e la fine della Seconda – e oggi nuova meta per le produzioni cinematografiche – si è sempre distinto
per opere di rilievo.

I film sono a Bolzano  grazie alla collaborazione del Hungarian National Film Fund.

Cinema Ritrovato

La Cineteca di Bologna, uno dei più importanti archivi cinematografici d’Europa, con sede a Bologna, possiede  circa 18.000 film in 35 mm, costituendo un serio centro per la conservazione e il restauro di film d’epoca.Siamo felici di annunciare che ospiteremo alcuni esperti della Cineteca di Bologna come Andrea Meneghelli, che potranno spiegare al pubblico il significato, il metodo e l’importanza del restauro – e della conservazione – di un film.

Umberto_D

Local artists

Rassegna ormai di tradizione nel programma del festival, comprende una scelta tra le più attuali produzioni di filmmakers locali, a confermare ilfatto che l’Alto Adige è una terra di talenti anche in campo cinematografico.

Made in Alto Adige

L’Alto Adige come location cinematografica è alla base di questa rassegna, che quest’anno comprende una scelta di 7 film internazionali girati in parte sul territorio – con il sostegno del fondo di IDM SÜDTIROL ALTO ADIGE – e che hanno visto la collaborazione di varie maestranze locali.