I vincitori 2021
Premio Provincia autonoma di Bolzano al miglior lungometraggio
La giuria internazionale composta da Claudia Landsberger, Matthas Greuling e Corrado Ravazzini i ha deciso di premiare:
Hochwald di Evi Romen come miglior film
Di seguito le motivazioni della giuria:
“ In mezzo a un paesaggio idilliaco che normalmente viene apprezzato come meta di vacanza, ci attende una storia che non ci si aspettava. Un giovane cerca di affermare la propria identità per poter vivere la vita che desidera. Il film svela in modo multistrato l’anima del protagonista, per il quale non c’è scampo dalle sue origini e che sembra non avere appoggio dal suo villaggio, nemmeno fra i coetanei. In quanto estraneo a tutti, cerca comunque di vivere il suo sogno. La giuria assegna il premio a “Hochwald” per il suo approccio coraggioso alla storia di questo outsider, che convince su vari livelli anche grazie ad un grandioso attore protagonista”.
Premio Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano al miglior documentario
La giuria internazionale composta da Sven Ilger, Michela Occhipinti e Andrea Schramek ha deciso di premiare:
Space dogs di Else Kremser und Levin Peter come miglior documentario.
Di seguito le motivazioni della giuria:
“Per l’originalità del soggetto, per la fotografia visionaria e folgorante, fatta di palette multicolori e luci notturne, verde diurno e grigio asfalto. Per il ritmo equilibrato e poetico che combina abilmente i vari elementi cinematografici di musica, suono, montaggio e quella voce narrante che sembra arrivare direttamente dal passato. Per la dicotomia tra esplorazione dello spazio, fatta di incredibile materiale di repertorio, e la visione rasoterra, attraverso lo straordinario pedinamento mimetizzato ad altezza cane. Un film potentissimo sull’insensatezza e la crudeltà dell’umanità e la purezza, la tenerezza e la naturale brutalità dell’animalità. Porta in sé qualcosa che va oltre il racconto stesso, un senso imperscrutabile di vita primordiale che resta attaccato. Talmente ipnotizzante e sorprendente che diventa difficile da dimenticare. Applausi ai registi”.
Premio del pubblico Città di Bolzano
Il pubblico in sala ha votato per: Nour di Maurizio Zaccaro
Premio Golden Walther Award:
Il premio di Walther Park Bolzano –Bozen viene assegnato a: Luca + Silvana di Stefano Lisci
Riconoscimento FINAL TOUCH #6. Intense feedback from experts:
TRUE COLOURS International Distribution Prize e Cine Chromatix Italy Post-Production Prize vanno a Iris di Natalia Sinelnikova
TRUE COLORS: “Un’opera prima che ha sia le caratteristiche per iniziare un percorso di successo nel circuito dei festival internazionali, che il potenziale per ritagliarsi uno spazio nel mondo della distribuzione arthouse. Un intrigante sguardo al femminile su una realtà all’apparenza perfetta che dietro la sua ipocrisia nasconde paure profonde. Un film che, una volta completo, speriamo possa portare il pubblico a riflettere sul coraggio e sulla verità”.
CINE CHROMATIX: “Abbiamo deciso di assegnare il premio a IRIS perché vediamo il grande potenziale della storia della lenta evoluzione di un conflitto tra l’essere e l’apparire, raccontato con un linguaggio audiovisivo non convenzionale. Inoltre, il fatto che il progetto si trovi in una fase dove noi imprenditori della postproduzione abbiamo ancora ampio spazio creativo, ci permette di entrarci e sostenerlo con ancora più valore aggiunto da apportare.”