Una giuria composta da tre esperti internazionali, professionisti del settore cinematografico, ha il compito di scegliere il migliore tra 8 lungometraggi in gara. I film in concorso provengono da Italia, Austria, Germania e Svizzera. Il valore del premio sponsorizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano ha il valore di 5.000 Euro e viene conferito al/alla regista del film vincitore.
Al migliore tra 8 documentari in concorso viene attribuito, sempre da una giuria di esperti, il Premio sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. I documentari in concorso provengono da Italia, Austria, Germania e Svizzera. Il premio, dotato con 5.000 Euro, viene consegnato da rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano direttamente al/alla regista del film vincitore.
È il pubblico a decidere a chi andrà il premio della Città di Bolzano. Gli spettatori votano il loro film o documentario preferito: in questo caso le 8 opere in concorso nei due premi concorrono insieme. All’entrata in sala viene consegnata al pubblico una scheda sulla segnare il proprio voto all’uscita dalla sala. Il premio Città di Bolzano ha un valore di 2.000 Euro e viene conferito dal Sindaco della Città di Bolzano al/alla regista del film con il miglior punteggio assegnato dal pubblico.
Con il sostegno dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano ogni anno viene assegnato il Premio d’onore ad una persona che per il suo lavoro si è distinta nel mondo del cinema.
Da una rosa di 5-6 tra documentari e lungometraggi in concorso scelti per i ragazzi dal team del festival, 9 studenti di quarta liceo, provenienti rispettivamente da Alto Adige; Trentino e Tirolo, scelgono la loro opera preferita, cui viene assegnato il Premio Euregio giuria studenti. Il lavoro dei ragazzi è accompagnato durante tutta la durata del festival da due docenti esperti di cinema. Il film premiato rientra nel fututo programma scolastico Kino & Schule e viene presentato in varie scuole in presenza del/della regista in sala.
Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO
La Fondazione Dolomiti UNESCO ha istituito per l’anno 2019 il Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO all’interno di importanti rassegne culturali del territorio. Anche il BOLZANO FILM FESTIVAL BOZEN è stato scelto e chiamato a proporre alcuni film dell’attuale programma, per essere selezionati per questo importante riconoscimento internazionale. La Fondazione ha fortemente voluto attivare queste collaborazioni nell’ambito di iniziative di rilievo con l’obiettivo di rinsaldare i legami territoriali e favorire la diffusione dei valori UNESCO sia a livello nazionale che internazionale. Il premio sarà consegnato al/la regista vincitore/trice durante la settimana del festival ed ha un valore di 1000 Euro, messo a disposizione della Dolomiti Fondazione UNESCO, CAI e Alpenverein.
GOLDEN WALTHER AWARD
BOLZANO FILM FESTIVAL BOZEN oltre a promuovere da sempre il giovane cinema d’autore proveniente da Italia, Austria, Svizzera e Germania, che invita in Alto Adige a farsi concoscere nell’ambito del festival, sostiene, osserva e accompagna anche la scena cinematografica locale.
„Golden Walther Award“, nasce 2019 proprio per coinvolgere il pubblico nella premiazione di una produzione particolarmente legata al territorio altoatesino L’iniziativa, organizzata in collaborazione di WaltherPark AG (SIGNA), prevede che tutti i film della finestra Made in Südtirol siano nominati per il premio: un trofeo e un importo, messi a disposizione da WaltherPark AG (SIGNA).
È un’offerta formativa per giovani filmmakers che offre sostegno nella messa a punto delle loro opere, presentate in rough cut. Possono partecipare al bando cineasti provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera e dal Paese ospite del festival per l’anno corrente. L’opera deve essere nella fase finale di montaggio (rough cut) e deve trattarsi di un’opera prima o seconda del/della regista. Fino a 4 tra film e documentari vengono ammessi al workshop. Gli esperti sosterranno l’opera cercando di renderla interessante sia da un punto di vista del contenuto, che per il mercato, che per eventuali finanziatori del progetto. In caso di ammissione al festival vengono invitati a presentare il loro lavoro due rappresentanti (regista/produttore/editore) per ogni film, che, aiutati da esperti del settore potranno sviluppare intensivamente il loro lavoro.