menu DE   | IT   | EN

La giuria internazionale

Durante la prossima edizione del festival, 12 lungometraggi concorreranno per il Premio al miglior film e per il Premio per la miglior prestazione artistica nelle categorie: regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, recitazione e musica. Sarà la seguente giuria composta da cinque professionisti ad assegnare il premio della Provincia autonoma di Bolzano al miglior film in concorso e il premio della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano per la miglior prestazione artistica:

Zsuzsanna Kiràly, Produttrice, nel 2015 fonda una società propria, Flaneur Films, attraverso la quale produce film con un’identità artistica fortemente innovativa. Docente di cinema, redattrice della prestigiosa rivista “Revolver” è nel comitato di selezione del TorinoFilmLab. E’ in commissione per i finanziamenti di IDM – Film Commission dell’Alto Adige e membro della giuria del  World Cinema Fund.

Beatrice Fiorentino, giornalista, saggista e critica cinematografica, scrive per diversi quotidiani italiani. Premiata come “Miglior critico cinematografico” alla 71. Mostra del Cinema di Venezia, dal 2016 è nel comitato di selezione della Settimana Internazionale della Critica di Venezia, di cui e stata nominata Delegata Generale nel 2020; è membro degli EFA (European Film Academy) e dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Bernhard Karl, festival director, programmatore e regista di teatro a Monaco di Baviera, Ulm, Zurigo, Tubinga, Oberhausen ed al Maxim-Gorki Theater di Berlino. Dal 2001 casting director per Anja Dihrberg, S. Wortmann, H.Handloegten, E. Atef, S. Schipper, Paul Schrader e Hal Hartley. Dal 2006 è fondatore e direttore artistico del festival berlinese Festivals Around the World in 14 Films. “Internationales Programm” Filmfest Munchen, dal 2008 curatore tra gli altri dei film provenienti da Asia, Africa ed Europa dell’Est; dal 2017 cura anche la selezione dei film di Francia, Belgio e Quebec.

Anke Leweke, critico cinematografico dal 1992 per Die Zeit e Die Tageszeitung, come per diversi altri media tedeschi, nel 2008 è stata premiata in Germania come migliore giornalista radio dell’anno. Nel 2013 è curatrice della mostra “Berliner Schule” al Museum of Modern Art di New York. Dal 2002 al 2018 è membro del comitato di selezione per il concorso della Berlinale; dal 2012 è consulente del Shanghai International Film Festival e dal 2014 è anche consulente dell’International Film Festival di Hong Kong.

Cyril Schäublin, regista e scrittore svizzero, ha studiato cinema alla Zhongxi Akademie di Pechino e alla Deutsche Film- und Fernsehakademie Berlin (dffb). I suoi film sono stati selezionati e premiati alla Berlinale, a Locarno, Toronto, Rotterdam, San Sebastian e al New York Film Festival, oltre che al Centre Pompidou di Parigi, al Museum of Modern Art a New York, al Pera Museum di Istanbul ed al HKW di Berlino.