Accattone

(Accattone)
IT 1961, 117 Min.
Regie: Pier Paolo Pasolini
mit: Franco Citti, Silvana Corsini, Franca Pasut, Paolo Guidi, Luciano Conti, Adriana Asti, Adriana Moneta, Luciano Gonini, Renato Capogna

Racconto di un’estate del borgataro Vittorio Cataldi detto Accattone, e della prostituta Maddalena che lo mantiene. ACCATTONE è il folgorante esordio cinematografico di Pasolini che, come nella sua produzione narrativa, mette al centro della storia i ragazzi delle borgate romane e la loro derelitta quotidianità; un film che supera l’esperienza del neorealismo per restituire il dramma epico-religioso di un mondo pre-borghese.

"In ACCATTONE ho voluto rappresentare la degradazione e l'umile condizione umana di un personaggio che vive nel fango e nella polvere delle borgate di Roma. Io sentivo, sapevo, che dentro questa degradazione c'era qualcosa di sacro, qualcosa di religioso in senso vago e generale della parola, e allora questo aggettivo, “sacro”, l'ho aggiunto con la musica” (Pier Paolo Pasolini).

logo_keaton-92d9ae7a

Keaton porta la scuola al cinema

Banner Festival_Neutral