Arancia meccanica

(A Clockwork Orange)
USA 1971, 137 Min.
Regie: Stanley Kubrick
mit: Patrick Magee, Adrienne Corri, Miriam Karlin, Malcolm McDowell, Michael Bates, Carl Duering, John Clive, Warren Clarke
englisch [ital. UT]

Il 19 dicembre del 1971 arrivava nelle sale americane ARANCIA MECCANICA, immortale capolavoro di Stanley Kubrick destinato a diventare un’autentica pietra miliare della storia del cinema. Per festeggiare al meglio il 50° anniversario dall’uscita, il film verrà nuovamente proiettato in versione restaurata.

La storia racconta di Alex DeLarge, interpretato da Malcolm McDowell, un giovane “ultraviolento” nella futuristica Gran Bretagna. Come per ogni fortuna, alla fine anche la sua si esaurisce e viene arrestato e condannato per omicidio. Mentre è in prigione, Alex viene a conoscenza di un programma sperimentale in cui i detenuti sono programmati per detestare la violenza. Se passa attraverso il programma, la sua pena sarà ridotta e tornerà in strada prima del previsto. Ma le prove di Alex sono tutt’altro che finite una volta che torna sulle strade della Gran Bretagna.

Indroduzione di Bobbi Gualtirolo (appassionato di cinema)

Prezzo intero: 8 Euro, prezzo ridotto: 6,50 Euro (vale anche per martedì 30 novembre)

VM 14 anni

BOZEN      MERAN