Das Versprechen - La promessa

Regie: Margarethe Trotta
mit: August Zirner, Meret Becker, Corinna Harfouch
deutsch [ital. UT]

Bei einem Fluchtversuch im Herbst 1961 bleibt ein junger Mann im Osten Berlins zurück, während die Frau, die er liebt, den Westen der Stadt erreicht. In den folgenden 28 Jahren sehen sich die Liebenden nur wenige Male. Beim Fall der Mauer im November 1989 sind sie eigentlich nur noch durch ihre Erinnerungen miteinander verbunden.

Ein eindringlich gespieltes „politisches Melodram“, das das Scheitern einer Liebe mit einer zeitgeschichtlichen Bestandsaufnahme des geteilten Deutschlands verbindet.

Pochi mesi dopo l‘erezione del muro di Berlino, la giovane Sophie ed un gruppo di amici riescono a passare all‘Ovest attraverso le fognature. Konrad, il fidanzato di Sophie però scivola e non fa a tempo a infilarsi nel tombino che mette in salvo tutti gli altri. La vicenda si snoda lungo tutto l‘arco della guerra fredda, accennando alla Primavera di Praga e la successiva restaurazione. Konrad e Sophie riescono comunque a rivedersi alcune volte, e concepiscono addirittura un bambino. I tre potranno finalmente riunirsi, trent‘anni dopo la fuga, quando la Germania si riunifica.

Introduzione/Einführung: Evelyn Raffeiner e Oscar La Rosa (curatori sottotitoli italiani del film)