La Chiocciola

(La Chiocciola)
IT 2023, 105 Min.
Regie: Roberto Gasparro
mit: Enzo Decaro, Vittoria Chiolero, Max Cavallari, Tony Sperandeo, Massimiliano Rossi, Daniela Freguglia
italienisch

Datum Uhrzeit Saal
06.03.24 20:00 Bozen, Capitol 1
Tickets reservieren
Vittoria è una quindicenne hikikomori. Passa il tempo nella propria camera a fotografare le persone dalla finestra, a giocare ai videogame, a leggere fumetti e a guardare video, spaventata dalla società esterna. I rapporti inesistenti con i genitori separati, la madre imprenditrice di successo e il padre, trasferitosi a New York, portano la ragazza a fidarsi solo del nonno Francesco, botanico e ricercatore che vive isolato in un paesino del Cilento completamente immerso nella natura, dove Vittoria si rifugerà per ritrovare equilibrio e riprendere il senso della sua vita.

L'Associazione La Strada-Der Weg, attraverso il Progetto “Invisibili”, ha partecipato alla realizzazione di questo film in qualità di consulente esterno.

Sarà presente in sala il regista del film, Roberto Gasparro, e professionisti dell'area socio-sanitaria. Al termine della proiezione si terrà un dibattito con il pubblico sul tema degli Hikikomori.

La serata è gratuita, offerta dall'Associazione La Strada-der Weg.

Sarà, inoltre, possibile fare una donazione al progetto "Invisibili": un'equipe multiprofessionale che prende in carico le famiglie di ragazze e ragazzi in ritiro sociale.

BOZEN      MERAN
BRIXEN    BRUNECK     NEUMARKT