Persepolis

Regie: Marjane Satrapi Vincent Paronnaud
mit: animazione
französisch [ital. UT]

PERSEPOLIS racconta la storia di una bambina che diventa donna in una famiglia colta e progressista sotto il regime oscurantista dell’Iran degli Ayatollah. È il racconto autobiografico della stessa Satrapi negli anni ottanta e novanta, divenuto negli anni duemila, prima come graphic novel e poi al cinema, la più importante testimonianza culturale nel dibattito tra oriente e occidente, con un enorme successo di pubblico e critica.

Ancora oggi, a quasi vent’anni dal Premio della Giuria a Cannes, PERSEPOLIS mostra il Medio Oriente come non lo conosciamo, rompendo tabù e pregiudizi, mantenendo inalterata l'urgenza del suo grido per l’emancipazione femminile. Film attualissimo alla luce delle proteste e dei fatti drammatici degli ultimi anni in Iran, PERSEPOLIS ci pone ancora e di nuovo domande e riflessioni sempre più necessarie sulla condizione della donna ad ogni latitudine, così come sul valore irrinunciabile della libertà di ogni essere umano e di ogni popolo.

VIDEO-INTRODUZIONE di Marjane Satrap

BOZEN      MERAN