Settimana Internazionale della Critica 2022 - Skin Deep

DE 2022, 103 Min.
Regie: Alex Schaad
mit: Jonas Dassler, Mala Emde, Maryam Zaree
Die Beziehung eines Paares steht kurz vor dem Aus. Indem sie ihre Körper mit völlig Fremden tauschen, wollen sie versuchen, ihre Beziehung zu retten. Doch es dauert nicht lange und sie verfallen wieder in alte Muster.
La proiezione del film verrà preceduta dal cortometraggio ALBERTINE WHERE ARE YOU?, IT 2022, regia: Maria Guidone, 20'
Albertine è il personaggio più controverso della Recherche du temps perdu, il più nominato, eppure quello di cui sembra di non sapere mai abbastanza: non si sa da dove viene, cosa fa nella vita, dove poi va a finire... e anche quando muore rimane il dubbio che non sia mai esistita. Alcuni critici hanno visto in Albertine la trasfigurazione letteraria di Alfred Agostinelli, l’autista di Proust, un giovane italiano di cui l’autore fu a lungo perdutamente innamorato. Le pagine del romanzo e il racconto biografico diventano il pretesto per una storia d’amore contemporanea, in cui Marcel, Albertine e Alfred si nascondono, bluffano, si scambiano generi e ruoli, vivendo l’amore come un interrogativo eterno, consapevoli che il cuore delle cose non può essere catturato, ma solo intravisto.
La Settimana Internazionale della Critica a Bolzano, iniziativa realizzata dalla FICE Tre Venezie con il contributo della Regione del Veneto, della Provincia autonoma di Trento, della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Introduzione: Gianluigi Bozza, critico cinematografico
Ingresso gratuito / Eintritt frei