L'edizione 2002 dei "Bozner Filmtage/Bolzano Cinema" sar� aperta dal nuovo film di Caroline Link "Nirgendwo in Afrika". La giovane regista tedesca ha avuto un grosso successo con il suo precedente "Jenseits der Stille" per il quale � stata anche candidata all'Oscar e qui a Bolzano, oltre a questi due film, sar� presente anche con il suo film per bambini "Punktchen und Anton" e presenzier� alle proiezioni.
Anche il regista Peter Sehr, gi� conosciuto dal pubblico bolzanino e famoso per il suo "Kaspar Hauser" presenter� il suo nuovo "Love The Hard Way", una storia d'amore che conta fra i protagonisti la star afro-americana Pam Grier (la Jackie Brown di Quentin Tarantino). La giovane regista austriaca Sabine Derflinger presenter� "Vollgas", un film dai toni fortemente realistici sull'ambiente del turismo e che ha ricevuto due importanti riconoscimenti al Festival di Saarbrucken.

Nella sezione dedicata ai documentari quest'anno saranno presenti i film "Im toten Winkel. Hitlers Sekretarin" di Andr� Heller e Othmar Schmiderer sulla figura di Traudl Junge, la segretaria di Hitler morta poco tempo fa. "Absolut Wahrola" del regista polacco Stanislaw Mucha racconter� invece un viaggio alla ricerca delle radici europee della star della pop art americana Andy Wahrol. Infine "Un mondo diverso � possibile" aprir� una parentesi dedicata ai temi del no-global e delle drammatiche giornate del G8 a Genova.
Immancabile in quanto legato sentimentalmente a Bolzano e al nostro Festival, sar� presente anche Herbert Achternbusch con il suo nuovo film (il ventottesimo della sua carriera) dal titolo "Das Klatschen der einen Hand".

In occasione dell'anno internazionale della montagna, saranno inoltre presentati tre film sull'argomento: "Der Kampf ums Matterhorn" del 1928, una piccola rarit� che vede fra i protagonisti un giovane Luis Trenker, il classico del 1940 "Die Geierwally" con Heidemarie Hatheyer e "Cinque giorni, un'estate" di Fred Zinnemann (ospite fra l'altro di uno dei primi "Filmtage") con protagonista Sean Connery.
Questi e altri interessanti film sono in programma in questa 16a edizione del festival, da parte di tutto il Filmclub auguriamo a tutti gli spettatori un buon divertimento e una buona visione.