È Tobias Moretti l’ospite d’onore a Bolzano cinema 2015

© foto: Niels Starnick

L’attore austriaco di origini sudtirolesi (Moretti è il cognome della madre, di origini italiane), aveva già manifestato il suo interesse ad essere presente a Bolzano cinema quando lo avevamo visitato sul set di LUIS TRENKER – DER SCHMALE GRAT DER WAHRHEIT a Passo delle Erbe, ma finora non c’erano certezze che potesse essere presente a Bolzano, per via dei suoi numerosi impegni sul set.

Alla fine ce l’abbiamo fatta ed è ufficiale: a fine aprile Tobias Moretti sarà in Alto Adige, a Bolzano, nelle sale del cinema Capitol, dove saranno proiettati alcuni dei film in cui ha recitato. Ad esempio LUIS TRENKER – DER SCHMALE GRAT DER WAHRHEIT, film per la televisione, dove interpreta proprio la parte di Luis Trenker, insieme a Brigitte Hobmeier (Leni Riefenstahl) a alle attrici sudtirolesi Barbara Romaner e Anna Unterberger.

Sarà poi proiettato HIRNGESPINSTER, coinvolgente opera prima del giovane regista tedesco Christian Bach, dove Moretti interpreta uno schizzofrenico architetto padre di famiglia, dimostrando in pieno le sue grandi doti di attore che, nel 2014, gli hanno fatto vincere il Bayerischer Filmpres come migliore attore dell’anno.

Come terzo film durante il festival si potrà vedere  DAS EWIGE LEBEN del regista austriaco Wolfgang Murnberger, un emozionante giallo dove Moretti interpreta un impiegato della polizia criminale di Graz.

Tobias Moretti, che parla correntemente tedesco, italiano e inglese, sarà anche ospite della Fondazione cassa di Risparmio di Bolzano per il tradizionale “dialogo con il pubblico” del festival, durante il pomeriggio del 24 aprile.