NO WORDS: un concorso europeo con cortometraggi di alto livello

Sono 26 quest’anno i cortometraggi che partecipano al concorso No words per il Premio NO WORDS AWARD sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e organizzato dal team del Cineclub Bolzano (Sabrina Orsaniti, Giò Roseano, Silvana Decarli, Michele Esposito, Rudi Ritsch, Roland Seppi) nell’ambito di Bolzano cinema.

Per la prima volta la selezione è stata aperta a tutti gli Stati europei e la sorpresa è arrivata dalla Spagna. Su quasi 300 opere pervenute infatti, la maggior parte era di origine spagnola. Oltre ad essa i Paesi che sono in competizione quest’anno sono: Olanda, Germania, Italia, Danimarca, Belgio, Ucraina e Svizzera. Altissima la qualità e, diversamente dallo scorso anno, soprattutto fiction al posto di animazioni. I 26 corti vengono nuovamente presentati in due tornate da 90 minuti e vengono giudicati da una giuria internazionale composta dalla francese Christine Grèzes, dall’italiano Andrea Recussi e dal bosniaco Ado Hasanovic.